È dall'ormai lontano 2007 che la saga di Bioshock imperversa su PC e console. Creata da Irrational Games e pubblicata dal marchio 2K Games, il gioco si è imposto come uno dei first person shooter più interessanti degli ultimi anni, con la sua storia ambientata negli anni Sessanta nella città sottomarina di Rapture, infestata da mutanti creati dal genio folle del miliardario Andrew Ryan e con i quali il protagonista, sopravvissuto a un naufragio, doveva vedersela. Nel 2010 Irrational replicava con Bioshock 2, mantenendo l'ambientazione ma cambiando il personaggio principale, mentre lo scorso anno, con Bioshock Infinite, si cambiava completamente scenario, passando al 1912 sulla città aerea di Columbia nella quale il detective Booker DeWitt doveva trovare la giovane Elizabeth, in grado con i propri poteri di alterare addirittura lo spaziotempo.

E si arriva a quest'anno con il rilascio di Bioshock Infinite: Burial at Sea, contenuto scaricabile che funge da crossover tra le due saghe. Infatti i poteri di Elizabeth, scoperti al termine di Infinite, hanno sconvolto il continuum creando realtà alternative, in una delle quali Booker e la ragazza si trovano proprio su Rapture, alla ricerca di una ragazza di nome Sally e dell'artista Cohen che sembra saperne più di quanto dice. Dopo la pubblicazione della prima parte del dlc, avvenuta alla fine del 2013, dal prossimo venticinque marzo sarà disponibile la seconda e ultima parte, che chiude tutte le linee narrative aperte nelle diverse realtà. Ma a quanto pare non sarà la fine della saga, perché 2K ha in mente di espandere ancora l'universo del gioco, nonostante l'annunciata chiusura dello sviluppatore Irrational.

Infatti, rispondendo a una richiesta del sito specializzato polygon.com, 2K ha dichiarato: "Bioshock è uno dei nostri franchise più amati e acclamati della critica, e noi siamo in debito con Ken e il talentuoso team di Irrational Games per il loro contributo alla serie di Bioshock e Bioshock Infinite, quest'ultimo uno dei giochi più premiati del 2013. L'universo di Bioshock rimane un ricco tessuto creativo per tante storie ancora da raccontare, e non vediamo l'ora di esplorare la prossima esperienza Bioshock". Ken è Ken Levine, fondatore e mente creativa di Irrational (tra i giochi sviluppati il mitico System Shock 2), che poche settimane fa ha annunciato ufficialmente la chiusura dell'azienda e la sua confluenza in Take-Two Interactive, quest'ultima già partner di 2K.

Insomma, se la chiusura di Irrational mette fine a un pezzo di storia recente dei videgame, a quanto pare non metterà fine alla saga di Bioshock. In effetti l'idea delle realtà alternative lascerebbe spazio a innumerevoli varazioni e nuovi giochi. E l'intenzione di 2K sembra proprio quella di percorrere ancora a lungo le strade di Rapture, o Columbia o di altri luoghi che i futuri sviluppatori si inventeranno. Con la possibilità mai defunta di una possibile trasposizione cinematografica del titolo, come ha rivelato Courtnee Draper, l'attrice che ha prestato le fattezze al personaggio di Elizabeth. Nel frattempo ecco il trailer di Burial at Sea, episode 2.