Nella collana Oscar BestSeller Mondadori ci ripropone un romanzo dell'autore irlandese Eoin Colfer, dal titolo The Supernaturalist (The Supernaturalist, 2004). Il romanzo è già stato pubblicato nella collana I Grandi con il titolo I predatori Blu. È per giovani lettori, ma piacerà anche ad appassionati di fantascienza più grandicelli. 

Si svolge in un lontano futuro in una megalopoli che si chiama Satellite City. Qui gli abitanti vivono ammassati come tanti insetti. È uno scenario terribile e grottesco nel quale un ragazzo, se orfano o comunque abbandonato (e quindi senza sponsor), è destinato a una vita dura. Il protagonista Cosmo Hill è rinchiuso in un istituto dove viene sottoposto a esperimenti per realizzare nuovi farmaci o altri prodotti di grandi industrie.

Cosmo, conscio che avrà una vita molto breve, progetta di evadere e ci riesce insieme all'amico Cerniera. Per una fortunata circostanza viene creduto morto e non verrà ricercato per essere ricondotto nell'istituto. Anche fuori la vita non è facile. Viene assalito da un essere blu che gli si appoggia sul petto e gli succhia via la vita. Viene salvato da due ragazzi e una ragazza che fanno esplodere la creatura in migliaia di bolle. A questo punto Cosmo scopre di essere uno tra i pochissimi Avvistatori in grado di riconosce i Predatori Blu.

Così si unirà ai ribelli Supernaturalisti, cacciatori dei Predatori Blu. Ben presto la banda si trova coinvolta in una rete molto più complicata di quanto avessero mai immaginato, quando scoprono un segreto sconvolgente che li costringerà a mettere in discussione tutto ciò in cui credono.

L'autore

Eoin Colfer è nato e cresciuto a Wexford, nel sud-est dell'Irlanda. Come sia diventato il biografo ufficiale di Artemis Fowl rimane un mistero. Colfer sostiene di essere stato avvicinato dagli avvocati di Fowl. Artemis Fowl, dal canto suo, giura di non averlo mai sentito nominare finché entrambi i loro nomi sono comparsi sulla copertina della sua biografìa non autorizzata. Corre voce che alcuni anni fa i due si siano incontrati nelle segrete del Castello di Dublino. Nessuno sa per certo che cosa sia successo là sotto, ma fonti prossime a Colfer affermano che, al suo ritorno da quell'incontro, aveva i capelli grigi e neanche un soldo. Comunque, che ad Artemis piaccia o no, le biografìe scritte da Colfer hanno riscosso un enorme successo, scalando la vetta delle classifiche in tutto il mondo e vincendo numerosi premi.

Colfer vive tuttora da qualche parte in Irlanda, però si rifiuta di fornire l'indirizzo esatto, non avendo il minimo desiderio d'incontrare nuovamente Artemis.

Oltre ai volumi che compongo la serie di Artemis Fowl, altri volumi, tutti pubblicati da Mondadori, ricordiamo: La lista dei desideri, I predatori blu, Alf Moon detective privato, Airman. Nato per volare ed È un'altra cosa..., sesto volume della serie Guida galattica per gli autostoppisti di Douglas Adams.

La quarta di copertina

Satellite City, una grigia megalopoli di venticinque milioni di abitanti. Prendetene uno, Cosmo Hill, quattordici anni, senza genitori e senza sponsor, ospite di un Istituto per Ragazzi Genitorialmente svantaggiati, dove gli orfani vengono usati per testare nuovi medicinali. Seguite la sua fuga disperata e lo ritrovete quasi morto con un luminescente essere blu appollaiato sul petto, intento ad assorbire la sua forza vitale. Ma ecco entrare in scena due ragazzi ed una ragazza che fanno esplodere la creatura in migliaia di bolle: era un Predatore Blu, e Cosmo presto scoprirà di essere tra i pochissimi Avvistatori in grado di riconoscerli. Quanto basta per unirsi ai ribelli Supernaturalisti e alla loro imprevedibile, pericolosa battaglia.

Eoin Colfer, The Supernaturalist (The Supernaturalist, 2004)

Traduzione Angela Ragusa, Mondadori, collana Oscar Besrseller 2434, pagg. 231, euro 9,50