Tempo di fare ordine in casa CW, che dopo aver abilmente ripetuto il successo di Smallville con la più adulta Arrow, è adesso a caccia della prossima serie a lunga durata. Il versante dei pilot è quello su cui si registrano i più grossi cambiamenti. Tempo fa vi avevamo riportato la notizia di tre possibili progetti presi in considerazione dall'emittente: la fantascientifica Red, il thriller/horror/fantastico Izombie e il supereroistico/commedia Hourman. Pochi giorni fa però Deadline annuncia la decisione finale e dei tre elencati si salva solo Izombie, basato su un fumetto della Vertigo (di proprietà della C Comics).

Il telefilm viene così descritto: "Izombie è un procedural sovrannaturale la cui protagonista, Gwen, è una studentessa di medicina diventata zombie, che prende un lavoro nell'ufficio del coroner, per avere accesso ai cervelli che deve mangiare suo malgrado per poter mantenere la sua umanità. Ma da ognuno dei cervelli che consuma, assorbe i ricordi del defunto e con l'aiuto del capo patologo e di un detective, comincia a investigare sulle loro morti, anche per riuscire a zittire le disturbanti voci nella sua testa."

Creatori della serie sono Rob Thomas e Diane Ruggiero, noti per la rediviva (ci si passi il gioco di parole) Veronica Mars. Con questa serie vogliono seguire in modo particolare le tracce del mega successo The Walking Dead, ma essendo la CW non aspettatevi lo stesso livello di splatter.

Compare però un nuovo candidato, ovvero lo spin-off della più che longeva Supernatural, peraltro destinata a essere ulteriormente rinnovata. Il titolo sarà Supernatural: Tribes e racconterà dello scontro tra cacciatori e entità sovrannaturali in quel di Chicago, in una burrascosa convivenza che risale alla notte dei tempi. Nessuno dei protagonisti o co-protagonisti della serie madre farà il salto da un telefilm all'altro, ma un nuovo personaggio verrà inserito in uno degli episodi della stagione attuale, per fare da pilot interno alla serie stessa.

Nel frattempo, la CW ha confermato due titoli di cui si era parlato verso la fine dell'anno scorso. La più interessante è The 100, il cui plot è incentrato su una città spaziale in cui vivono da 97 anni i sopravvissuti a una vera e propria fine del mondo nucleare che ha spazzato via l'umanità e reso invivibile il pianeta. Ma la città, chiamata Arca, sta esaurendo le risorse necessarie ai 4000 abitanti, motivo per cui vengono selezionati 100 prigionieri del carcere giovanile per essere spediti sulla Terra a verificarne l'abitabilità.

La serie è prevista in arrivo il 19 marzo.

La seconda è Star-Crossed: la protagonista è Emery, che all'età di sei anni vede precipitare un'astronave nelle vicinanze del suo piccolo paese. Prima ancora di scoprire le intenzioni degli alieni, gli umani li attaccano e relegano i sopravissuti in un campo di internamento. Ci vorranno dieci anni perché venga tentato il primo incontro tra umani e alieni, inserendo alcuni di loro in una high school, in cui Emery potrà reincontrare il giovane alieno Roman, che aveva incontrato quando era ancora bambina. Ma dietro questo esperimento ci sono complotti e segreti e qualcuno non vuole che la cosa vada a buon fine. Star-Crossed arriverà molto presto, il 17 febbraio.

Si perde invece per strada il progetto Amazon, che nelle intenzioni voleva raccontare una versione di Wonder Woman con un tono realistico alla Arrow, ma che l'emittente ha deciso di abbandonare, anche se questo è più probabilmente un ordine arrivato dalla Warner Bros dopo la decisione di far entrare Diana col volto di Gal Gadot nel prossimo, attesissimo Batman vs Superman.

Riuscirà finalmente la CW a superare il suo limite del target teenageriale?