È un periodo movimentato per l'attrice australiana Jessica De Gouw: tutto comincia con la prima stagione dell'acclamata serie Arrow, in cui entra in scena indossando i vendicativi panni di Helena Bertinelli, meglio nota come Huntress o La Cacciatrice, se preferite. Dopo la sua turbolenta uscita di scena, la De Gouw diventava l'interesse sentimentale nientemeno che di Dracula nella serie omonima della NBC, conclusa di recente. Pur non avendo registrato rating eccezionali, ha ricevuto gli elogi di pubblico e critica. Ma in attesa di scoprire se Dracula avrà una seconda stagione, l'attrice ha fatto armi e bagagli ed è tornata in un luogo che le è familiare, ovvero Starling City.

La notizia è stata data per prima da Tv Guide, a cui Marc Guggenheim, uno degli showrunner, ha dichiarato: "Consideriamo Jessica parte della famiglia di Arrow e non vediamo l'ora di riaverla con noi per un episodio che lascerà il segno". Questo per un motivo molto particolare: l'episodio in questione si intitolerà nientemeno che Birds of Prey.

E non si tratta di solo di un vago riferimento: per quanto si sa della trama, scopriremo che Helena Bertinelli farà ritorno in quel di Starling City con il rinnovato intento di uccidere il padre, fatto arrestare da Arrow/Stephen Amell. Ma nella sua ricerca di vendetta farà un incontro storico: infatti non dovrà vedersela solo con il giustiziere di cui conosce l'identità, ma anche con un altro ritorno eccellente: Sarah Lance/Caity Lotz, ovvero Canary (senza il "Black" per ora), che dopo essere entrata a far parte del flashback ambientato sull'isola, ha evidentemente intenzione di tornare ai giorni nostri.

Ovviamente, perché le Birds of Prey siano al completo, manca ancora un elemento importante: Barbara Gordon, alias Batgirl, alias Oracle dopo che Joker l'ha ferita in modo grave costringendola su una sedia a rotelle.

Un personaggio come la figlia del commissario Gordon può essere un problema ingombrante per Arrow, che finora ha avuto riferimenti indiretti al Cavaliere Oscuro ma in questo caso avrebbe non poche spiegazioni da dare, senza contare la prossima serie Fox Gotham, dove l'emittente avrà libero accesso a tutti i personaggi del mondo di Bruce Wayne.

Arrow comunque non è nuovo a percorsi alternativi, motivo per cui potrebbe trovare una sua personale versione di Oracle. Del resto non a caso negli episodi in cui è stata introdotta Canary abbiamo visto anche la sede per eccellenza delle Birds of Prey, ovvero la torre dell'orologio.

Ma prima dell'incontro più atteso della serie, Sarah Lance/Canary andrà incontro a una sfida non indifferente: nell'episodio Heir to the Demon, previsto per il 5 febbraio, farà la sua comparsa Nissa Al Ghul, che avrà il volto di Katrina Law, direttamente dalla serie di culto Spartacus.

Figlia del famigerato R'as, il cui nome compare spesso all'interno della serie, Nissa arriva a Starling City per portare avanti la missione principale della Lega degli assassini: dare la caccia a Sarah Lance/Caity Lotz. È solo di passaggio o è destinata ad entrare a far parte del mondo di Arrow? Da quello che si vede nelle foto di scena, la storia si va complicando molto in fretta.

L'attesa però è destinata a essere lunga: l'episodio che segna l'incontro di due terzi delle Birds of Prey è previsto per il 26 marzo. Chissà che non possa essere l'inizio di un nuovo spin-off come accaduto con Flash.

Voi che dite, le Birds of Prey meritano una seconda chance dopo l'insuccesso della serie del 2002?

Per finire, eccovi il trailer dell'episodio Heir to the Demon.