Si ritorna a parlare di Halo, la saga di sparatutto in prima persona che da circa un decennio spopola su pc e console, e che costituì il motivo del fondamentale successo della prima Xbox di casa Microsoft. O per meglio dire, si torna a parlare di una sua trasposizione su un qualche tipo di media diverso da quello ludico. Diversi anni fa Microsoft ebbe l'idea di produrre un blockbuster insieme a Peter Jackson, dando la possibilità a un giovane regista sudafricano, tale Neill Blomkamp, di girare un corto che è ancora cliccatissimo in rete. Come è noto di quel film non se ne fece nulla, e Blomkamp usò l'esperienza di quel corto per girare District 9. Adesso che il progetto si è spostato sul versante televisivo, sempre con produzione Microsoft, il nome di Blomkamp è nuovamente tirato in mezzo.

Da tempo infatti Microsoft ha deciso di spostare il focus del progetto su una serie tv con attori in carne e ossa, coprodotta insieme a quel Steven Spielberg che di fantascienza cinematografica e televisiva ne mastica ormai da decenni. Il rumor uscito in rete nei giorni scorsi, e rilanciato un po' da tutti i siti, indica che Blomkamp sarebbe stato interpellato per dirigere l'episodio pilota di questa nuova serie, inizialmente prevista solo per il lancio sulla piattaforma Xbox Live, ma successivamente, e su indicazione implicita della stessa Microsoft, in grado di approdare sui tradizionali circuiti televisivi.

Al momento non ci sono dichiarazioni ufficiali né di Microsoft né di Blomkamp che possano confermare o smentire. Certo è che Blomkamp non ha mai nascosto il suo rammarico per il tramonto del progetto di quel film e il suo attaccamento all'universo di Halo, che lo sviluppatore Bungie Software è riuscito a costruire partendo da una trama a base di pura space opera fortemente ispirata, per la parte tecnologica, al ciclo di Ringworld creato dallo scrittore Larry Niven. E la volontà di Microsoft di sfruttare il marchio in modo più ampio di quanto fatto finora (tra fumetti, novelization e film d'animazione) è dimostrata dal coinvolgimento di Spielberg. Anche se va detto che l'impegno televisivo nella fantascienza di Spielberg non ha prodotto risultati esaltanti: Taken fu una buona serie, Terra Nova naufragò quasi subito, Falling Skies si è limitata a essere una serie tutta per famiglie, mentre Under the Dome è frutto soprattutto della garanzia di Stephen King.

Nel frattempo Blomkamp, dopo il buon successo di Elysium, è impegnato nelle riprese di Chappy, commedia sci-fi centrata su un ragazzo dapprima rapito e poi adottato da una strana famiglia, e che si dimostra essere molto speciale, anche perché è un robot... L'uscita di questo film dal cast importante (Sigourney Weaver, Hugh Jackman, l'inseparabile Sharlto CopleyDev Patel, il protagonista di The Millionaire) è prevista per la primavera del 2015, il che significa che per buona parte di quest'anno Blomkmap sarà occupato e che il suo eventuale coinvolgimento nel progetto Halo dovrà aspettare. Vedremo se questa volta Master Chief, il protagonista del videogioco, riuscirà a uscire dai modelli poligonali per approdare su un set vero.