Twitter: @DarioTonani

Nel suo account ufficiale su Twitter, lo scrittore milanese Dario Tonani segnala tutto ciò che riguarda la sua produzione letteraria. Si va dalle uscite dei suoi libri alle anteprime delle copertine o delle illustrazioni. Potrete visionare, ad esempio, le bellissime copertine e illustrazioni che il noto illustratore Franco Brambilla ha realizzato per Mondo9, la saga pubblicata dalla Delos Books. Inoltre, è disponibile - udite udite - la copertina della versione giapponese di Mondo9, una vera chicca. Non mancano ancora segnalazioni su presentazioni e interviste che Dario rilascia molto frequentemente. Insomma se siete appassionati di fantascienza e di Dario Tonani non potete non seguirlo anche su Twitter.

Facebook: Fantascienza.com

La pagina Facebook del nostro Portale Fantascienza.com è imprescindibile per chi ama questo genere letterario e multimediatico. La pagina è presente dal 2009 e nelle informazioni ecco cosa vi è riportato: “Fantascienza.com è uno dei più importanti e storici siti web italiani dedicati alla fantascienza; nel 2008 si è aggiudicata il Premio Italia come miglior rivista professionale. Ospita una sezione giornalistica e diverse sezioni a tema, come il Catalogo della fantascienza, fantasy e horror compilato da Ernesto Vegetti e altri, la galleria di Fantaiku, il sito ufficiale dell'Italcon e altro. È per dimensioni uno dei siti del settore più grandi d'Europa.”

Non occorre dire altro se non che sulla pagina vengono condivisi i link a tutti i contenuti del sito: dalle news alle recensioni, dai servizi di Delos Science Fiction – la rivista di approfondimento – ai link dei video segnalati, fino ai racconti. Non si può, insomma, non essere “amici” della pagina Facebook di Fantascienza. com.  Fan avvisati…

Youtube: Spazio 1999

1999. Sulla Luna esiste da oltre vent’anni la Base Alpha, in cui risiedono ben 300 persone. Il nostro satellite è utilizzato come deposito di scorie nucleari. Una violenta esplosione, dovuta proprio alle scorie, proietta la Luna al di fuori dall’orbita terrestre. I suoi abitanti si ritroveranno a vagare per l’Universo, alla ricerca di un pianeta in grado di ospitarli. Nel loro infinito peregrinare, gli “alfani” incontreranno incredibile razze di altri mondi, feroci mostri e bizzarri alieni.

Dopo l’esperienza di U.F.O., Jerry e Silvya Anderson decisero di produrre una nuova serie ambientata sulla Luna, esportabile anche sul mercato americano. Da qui, il viaggio dei coniugi inglesi negli States alla ricerca dei possibili protagonisti principali: il comandante Koenig e la dottoressa Russell. All’inizio vennero contattati Robert Culp e Katherine Ross, ma in seguito la scelta ricadde su Martin Landau e Barbara Bain (all’epoca marito e moglie), già apprezzate star di Missione Impossibile. Prodotta dalla Group Three Production, in collaborazione con la ITC e la RAI, Spazio 1999 coinvolse anche celebri attori quali Barry Morse, nel ruolo del professore Victor Bergman, e giovani ma brillanti professionisti come Nick Tate (Alan Carter), Prentis Hancock (Paul Morrow), Zienia Merton (Sandra) e Anton Philips (Kano).

In Spazio 1999 si respira la medesima atmosfera cupa già presente in U.F.O.. Il ritmo lento e calibrato, le trame psicologiche e la “regola” imposta agli sceneggiatori di scrivere gli episodi in modo lineare — per consentire allo spettatore di capire la storia in qualsiasi momento si sintonizzasse con lo show — non furono del tutto capiti. La seconda serie, vide l’ingresso di Fred Freiberger, già produttore della terza stagione di Star Trek. Freiberger fece uscire — senza darne nessuna spiegazione all’ignaro telespettatore

— alcuni personaggi, come il professore Bergman, e ne introdusse di nuovi, come il vice–comandante Tony Verdesche (Tony Anholt) e l’extraterrestre Maya (Catherine Shell), in grado di trasformarsi in qualsiasi essere vivente. Come per Star Trek, anche qui le continue repliche hanno rivalutato lo show, trasformandolo in un piccolo “cult” televisivo. Da notare che la co–produzione della RAI permise ad alcuni attori italiani di interpretare personaggi secondari nella serie. Ricordiamo almeno Orso Maria Guerrini, Gianni Garko, ed un ottimo Giancarlo Prete, che in seguito diventerà uno dei più apprezzati doppiatori italiani.

Canale Rai: Spazio 1999 episodio Separazione http://www.youtube.com/watch?v=DfL4NV0pHFs

App: Isaac Asimov’s Science Fiction

Isaac Asimov’s Science Fiction è la app della rivista che da oltre trent’anni pubblica alcuni dei migliori racconti di fantascienza e fantasy che vengono pubblicati in America. Storie divertenti e innovative, molte delle quali vincono puntualmente i premi Hugo e Nebula. Oltre alla narrativa, il lettore viene informato sulle novità nel mondo della fantascienza e del fantasy con rubriche, editoriali, notizie, articoli e recensioni. La rivista ha pubblicato tra gli altri autori come Connie Willis, Robert Silverberg, Mike Resnick, Kristine Rusch Katherine e Stephen Baxter.