Premio Robot, settima edizione - o forse dovremmo dire nona, includendo le due edizioni bandite negli anni Settanta dalla rivista originale edita da Armenia, vinta da Morena Medri e Mauro Gaffo.

Quando si presentano i finalisti di un premio si finisce sempre per dire che sono stati tutti bravi ed è stato difficile scegliere i finalisti, lo riconosciamo. Non vogliamo dire una frase che possa sembrare di rito, allora diciamo qualcosa di più: la sensazione che abbiamo è che negli ultimi anni a ogni edizione la qualità media aumenti. È senza dubbio un buon segno per la fantascienza italiana - che certamente ha l'altro piccolo problema, quello dei lettori, ma avere dei buoni autori può essere anche per quello una parte della soluzione. La tendenza c'è, ormai è riconoscibile; meno facile identificare le cause, anche se sospettiamo che l'esistenza di scuole come quella che ruota attorno alla Writers Magazine, con le iniziative, i corsi, le antologie e soprattutto il confronto continuo, come anche altre realtà vivaci come il gruppo dei Connettivisti, abbiano un ruolo importante.

I racconti che abbiamo classificato abbastanza validi per la finale sono risultati undici: troppi. Con fatica abbiamo fatto un'ulteriore selezione fino a farne restare solo sette. Molto diversi tra loro, per stile, per struttura, per idea. Ma tutti notevoli.

Ecco l'elenco, in ordine alfabetico per autore.

Marco Bertoli, Buchi

Roberto Bommarito, Vivi

Fabio Giannelli, Red Reflex

Roberto Guarnieri, Il cammino degli dei

Diego Lama, Estrazione 

Marco Migliori, La nostra Maria Susanna

Luca Prati, La tenerezza lontana delle stelle

Si va da delicati racconti su travagliati rapporti tra padri e figli a scorribande similwestern postacalittiche, dal giallo al mistero archeologico alternativo, fino al meta-racconto a caccia dei peggiori errori dello scrittore dilettante.

Se tutto va bene li leggerete tutti sui prossimi numeri di Robot, a partire dal vincitore che sarà decretato dalla giuria finale composta da Silvio Sosio, Franco Forte e Francesco Lato.

Molti altri racconti validi appariranno su Robot o su altre riviste Delos Books, segnaliamo in particolare i lavori di Davide Camparsi, Julyo Dagostino, Paolo Carati, Valeria Barbera, Gianluca Fracasso.