Il mondo di Doctor Who non si ferma mai e sebbene l'arrivo in onda della stagione 8 sia previsto in un punto non ancora definito nell'inverno di quest'anno, la produzione non si è fermata praticamente mai visto che ieri è comparsa la prima immagine ufficiale dal set, con tanto di annuncio di mamma BBC: "Il nuovo Dottore, Peter Capaldi, è arrivato sul set oggi per il primo giorno di riprese della stagione 8 di Doctor Who. 10,2 milioni di persone si sono collegate il giorno di Natale per vedere l'ingresso in scena di Capaldi in uno dei ruoli più iconografici nella storia della televisione, mentre Matt Smith appendeva il farfallino al chiodo dopo quattro anni di attività."

La prima dichiarazione di Capaldi sul set è stata: "Nuovo lavoro, primo, giorno, leggermente nervoso. Proprio come il Dottore, emergo dal Tardis in un modo del tutto nuovo."Dopo di lui arriva Steven Moffat: "Prima le sopracciglia! Poi, a Natale, il volto! Presto, l'intero Dottore. Nei teatri di posa di Cardiff comincia l'era Capaldi."

Ben Stephenson, produttore esecutivo della BBC aggiunge: "Si respira entusiasmo sul set mentre Capaldi prende il controllo del Tardis per la prima volta oggi. Sarà una corsa folle e non vedo l'ora di cominciare il viaggio."

Il primo episodio è stato scritto dallo stesso Moffatt, mentre il secondo da Phil Ford , veterano della serie ed entrambi sono diretti da Ben Wheatley, regista specializzato in horror e thriller come Kill List e un episodio dell'inedito da noi ABCs of Death.

Malgrado i fan siano già da oggi in attesa di vedere il nuovo dottore in location, i primi giorni di shooting sono confinati all'interno dei teatri di posa di Cardiff.

Secondo il Mirror, la scena di apertura del primo episodio sarà ambientata in epoca vittoriana e oltre al solito corredo di nemici, Capaldi avrà una sfida ben più difficile da affrontare: conquistare la fiducia di Clara/Jenna Coleman.

La testata riporta una fonte della BBC, la quale dichiara che "Un nuovo Time Lord ha bisogno di tutti gli amici che riesce a trovare, ma soprattutto dovrà conquistare la sua socia. Clara si era molto affezionata a Smith e questo apparirà palese fin dall'inizio. Capaldi si ritroverà in una situazione spinosa."

Sul set hanno poi fatto la loro comparsa personaggi come Madame Vastra, Strax e Jenny.

Vi lasciamo con la rigenerazione che ha segnato l'uscita di scena di Smith e l'arrivo di Capaldi, a presto con le prossime avventure del nuovo e migliorato Doctor who.