Nei giorni scorsi le major americane hanno calato in una sola settimana i loro assi del prossimo anno, con i trailer di Godzilla, Jupiter Ascending, Edge of Tomorrow, The Amazing Spider-Man 2, per chiudere in grande stile con il teaser di Interstellar, il nuovo film di Christopher Nolan. È stata una settimana di invasioni aliene, mostri giganteschi, complotti spaziali e superpoteri distruttivi, ma in mezzo a tutto queste esplosioni e inseguimenti, ha fatto la sua comparsa qualcosa di completamente diverso, una vera isola nella corrente.

Il suo titolo è Earth to Echo ed è diretto dal neo regista Dave Green, che al suo attivo aveva solo alcuni cortometraggi, esattamente come lo sceneggiatore Henry Gayden. Il film è uno strano incrocio tra Chronicle, Super 8, E.T., I Goonies e mescola riprese tradizionali insieme all'abusato stile chiamato found-footage, per raccontare una storia che per una volta non prevede la distruzione del pianeta terra.

Alla sua comparsa, il trailer è riuscito nell'intento di catturare l'attenzione creando più domande che risposte, pur rimanendo in un ambito meno pessimista come la fantascienza odierna sembra comandare. Anche il sito ufficiale, di cui trovate il link nelle Risorse in rete, è realizzato in modo anticonvenzionale e, come il trailer, è un invito a scoprire il mistero.

Nel frattempo, mamma Disney, che produce il film, ha anche rilasciato il plot ufficiale.

"Dopo l'inizio dei lavori di costruzione nel loro quartiere, Tuck, Munch e Alex cominciano a ricevere strani messaggio in codice sui loro cellulari. Convinti che ci sia qualcosa di grosso dietro, si rivolgono ai genitori e alle autorità, ma quando tutti si rifiutano di prenderli sul serio, i tre amici si lanciano nella missione di decodificare i messaggi e seguirli fino alla fonte. Quello che scoprono è davvero più grande di quanto credessero: una misteriosa entità aliena che ha disperatamente bisogno del loro aiuto. L'epico viaggio che ne seguirà cambierà per sempre le loro vite."

Aggiornamento in chiave moderna dei classici film sci-fi/fantastici anni '80, questo Terra chiama Eco ha almeno il merito di cercare di differenziarsi dalle catastrofi che tra il 2014 e il 2015 si abbatteranno nei cinema.

I messaggi misteriosi sono previsti in uscita negli Usa il 25 aprile 2014 (non ci sono ancora date italiane). Nel frattempo, eccovi il primo trailer ufficiale.