Il momento è caldissimo per i fan di Doctor Who, ma anche per quelli della serie Sherlock con Benedict Cumberbatch. Il primo, ormai lo sanno anche i muri, è atteso nell'episodio natalizio The Time of the Doctor, dove pare accadranno grandi cose oltre all'avvicendamento fra il undicesimo Dottore Matt Smith e il dodicesimo Peter Capaldi. La seconda invece partirà con la terza stagione, in onda a partire dal primo gennaio. E dunque, avrà pensato qualcuno, non può esserci momento migliore per far incontrare due dei personaggi più popolari dell'immaginario britannico (se non i due più popolari). Detto fatto. 

L'inglese John Smith, un creativo in grado di maneggiare piuttosto bene il software Final Cut (lo vedrete dal video), ha realizzato un corto di cinque minuti, intitolato Wholock, dove i due appunto si incontrano. Pur rientrando nella categoria fan-made, sembra un episodio reale di una delle due serie, a voi la scelta di quale.

Forse il titolo del corto suonerà familiare a qualcuno. Con "Wholock" si indica il fandom delle due serie, così popolari da generare persino una comunità congiunta che si ritrova online sul blog Wholockians (il link nelle Risorse in rete), dove si discute dei due titoli separatamente, oltre a cercare punti di contatto. Per quanto improbabili, simili tentativi sono stati già fatti in passato, tanto che su Youtube sono rintracciabili vari corti o trailer in cui si ipotizza l'incontro fra Sherlock Holmes e Doctor Who (fra cui uno stravagante Wholock Inception Trailer. Il link è nelle Risorse in rete). 

Ma la qualità di questo Wholock li batte tutti. E, dal momento che in futuro siamo attesi da cross-over importanti come Batman vs Superman, chissà che a qualcuno non venga veramente l'idea di trasformare quello che è al momento un desiderio di un gruppo relativamente piccolo di fan in una grande produzione cinematografica. In fin dei conti, con il Tardis tutto è possibile, no?

Se poi vi fosse rimasta qualche curiosità sulla provenienza delle scene utilizzate, non perdetevi la disamina degli effetti speciali: