Pochi giorni la Fox aveva fatto l'annuncio bomba di voler espandere il suo mondo dei supereroi Marvel di cui possiede i diritti, creando un universo in cui far coesistere gli X-Men e i loro avversari insieme ai Fantastici Quattro e i loro comprimari, per arrivare a un supercrossover, senza contare l'annuncio del terzo episodio della saga-prequel sugli X-Men, intitolato Apocalypse.

Se poteva sembrare che la Sony finisse con l'essere la più limitata nel campo dei film a base di supereroi, venerdì scorso abbiamo dovuto cambiare idea quando la major ha calato il suo asso con il comunicato ufficiale riportato di seguito:

"Con una mossa pianificata per forgiare una nuova eredità per il Peter Parker cinematografico, Sony Pictures Entertainment in associazione con Marvel Entertainment, sta sviluppando più progetti legati al franchise di Spider-Man, con Alex Kurtzman, Roberto Orci, Jeff Pinkner, Ed Solomon e Drew Goddard incaricati di sviluppare storie da raccontare nell'arco di più film che saranno prodotti da Avi Arad e Matt Tolmach.

I cinque sceneggiatori, insieme ai due produttori e al regista Marc Webb formano il team incaricato di espandere l'universo del marchio Spider-Man con un tono e un filo conduttore che attraversino tutti i film.

Nello specifico, Kurtzman & Orci si occuperanno della sceneggiatura di Amazing Spider-Man 3, di cui la Sony spera torni a occuparsi il regista Marc Webb, per un inizio di produzione nell'inverno 2014 e un'uscita nelle sale prevista per il 10 giugno 2016.

Contemporaneamente, il team andrà a costruire il nuovo universo cinematografico partendo dalle basi create con i primi due film, con il trio Kurtzman/Orci/Solomon al lavoro sulla sceneggiatura del film dedicato a Venom, la cui regia è affidata allo stesso Kurtzman.

A sua volta, Drew Goddard si occuperà delle sceneggiatura con un'opzione sulla regia dei Sinister Six, concentrandosi sui cattivi della saga."

Il presidente della Sony pictures, Doug Belgrad, ha commentato: "Il franchise di Spider-Man è uno dei nostri progetti di maggiore importanza. Siamo entusiasti del team che abbiamo creato per approfondire il mondo creato con i due film precedenti e crediamo che abbiano una visione unica e speciale su come espandere quell'universo nei prossimi film".

Insomma, anche la Sony pictures vuole il suo mondo di supereroi sulla base dei contenuti dei diritti legati a Spider-Man. Voi cosa vi aspettate oltre ai citati Venom e Sinister six? Esistono altri personaggi nel mondo di Peter Parker che meriterebbero un film in assolo?