Wally Pfister condivide con Christopher Nolan molto di più di una lunga collaborazione come direttore della fotografia. Con il suo esordio alla regia, sta dimostrando un'affinità a livello di stile e del tipo di storie che ama raccontare, come ha dimostrato quando erano comparse le prime notizie riguardo al plot del suo progetto cinematografico. Ma era passato molto tempo da quando avevamo sentito parlare del suo Transcendence, e le informazioni erano scarne, ambigue e coperte dal segreto, in modo non dissimile dalla riservatezza che contraddistingue il modus-operandi di Nolan.

In questi giorni però Warner Bros ha sollevato il velo di segretezza, con le foto che vedete in questa pagina e con il plot ufficiale.

"Il Dottor Will Caster (Johnny Depp), è il ricercatore numero uno nel campo dell'intelligenza artificiale. Il suo progetto è creare una macchina senziente che raccolga l'intelligenza collettiva di qualsiasi cosa conosciuta, insieme a tutto lo spettro delle emozioni umane. I suoi controversi esperimenti lo hanno reso famoso, ma anche il principale bersaglio di un gruppo estremista anti-tecnologia, che farà di tutto per fermarlo.

Ma, mettendo in atto il loro piano, diventano inavvertitamente il catalizzatore del successo del suo esperimento: essere partecipe della sua stessa trascendenza. Per sua moglie Evelyn/Rebecca Hall (Iron Man 3) e il suo migliore amico Max/Paul Bettany (Legion), entrambi ricercatori, la domanda non è se possono, ma se dovrebbero.

Le loro peggiori paure si materializzano quando la sete di conoscenza di Will si evolve in un'inarrestabile ricerca del potere, il cui fine ultimo è sconosciuto. Ciò che è terribilmente chiaro è che potrebbe non esserci un modo per fermarlo."

Wally Pfister ha raccontato a Entertainment Weekly: "Il personaggio di Johnny sta studiando la singolarità, ovvero il punto in cui l'intelligenza artificiale supera quella umana. È un soggetto molto attuale, visto che già ora dobbiamo aggiornare il software del nostro cellulare prima di poter fare una chiamata".

I contatti con il mondo di Nolan diventano anche più evidenti quando si scopre che tra i protagonisti compaiono anche il grande Morgan Freeman e Cillian Murphy, entrambi presenti nella trilogia del Cavaliere Oscuro, mentre Murphy era anche al centro del plot di Inception.

Transcendence è previsto in uscita negli Usa il 18 aprile 2014, da noi con un giorno di anticipo, il 17.

Aspettatevi le prossime notizie dalla coscienza che abita la rete.