David Ellison e Megan Ellison sono fratelli e produttori molto impegnati: con le loro case di produzioni congiunte, la Skydance Productions e la Annapurna Pictures, si sono assicurati i diritti della saga di Terminator dopo la debacle dei precedenti proprietari, nonché produttori di Terminator Salvation. Nel periodo seguente le notizie si sono rincorse e sono evaporate: il prossimo capitolo sarebbe stato un vero e proprio reboot; no, sarebbe stato il sequel di Salvation o anche una storia con attori del tutto nuovi. 

Abbiamo avuto il rumor di Dwayne The Rock Johnson come nuovo Terminator in viaggio addirittura negli anni Cinquanta per eliminare la famiglia Connor e la versione umana del T-800 destinato a difenderli. Registi e sceneggiatori sono entrati e usciti dal progetto, una sola certezza rimaneva immutabile: Arnold Schwarzenegger avrebbe ripreso il suo ruolo di T-800.

Nei giorni scorsi poi sono comparse online le candidate e i candidati che erano stati selezionati per dare una nuova vita (apparentemente) ai tre ruoli canonici del primo film: Sarah Connor, Kyle Reese, John Connor.

Ma un pezzo alla volta il puzzle va prendendo forma ed ecco arrivare la notizia più inaspettata: i due produttori avrebbe trovato il loro John Connor.

Si tratta di Jason Clarke, australiano, classe 1969, arrivato alla ribalta con Zero Dark Thirty e prossimo protagonista di Dawn of the Planet of the Apes, ovvero il sequel del prequel del pianeta della scimmie. Deadline, il sito che ha riportato la notizia, dà per certo il suo coinvolgimento, ma sottolinea che produzione e attore sono ancora in fase di trattative.

ebbene si, quelli di Game of thrones non sono i suoi veri capelli.
ebbene si, quelli di Game of thrones non sono i suoi veri capelli.

Arriva poi nel weekend la conferma sulla situazione relativa a Sarah Connor: sempre Deadline comunica la scelta ufficiale della protagonista, la Daenerys di Game of Thrones, al secolo Emilia Clarke che si riunisce con Alan Taylor (Thor - The Dark World), il quale aveva lavorato alla prima stagione del telefilm.

Ovviamente la domanda che si fanno tutti è: come verrà giustificato il fatto che il figlio di Sarah Connor abbia 18 anni più della madre? Lo stesso Deadline rivela un dettaglio sulla trama, per quanto criptico: la storyline di Genesis prevede un viaggio nel futuro. Ma visto che i viaggi nel tempo sono il cuore della saga, la differenza d'età diventa il minore dei problemi.  

Il plot? I due sceneggiatori al comando, Laeta Kalodigris (Shutter Island, Avatar) e Patrick Lussier (Drive Angry) non rilasciano news. Gli unici due dettagli al momento più o meno confermati sono che il prossimo film prenderà spunto dal primo capitolo (ignorando i seguenti), creando una nuova timeline.  

Ma la produzione si sta muovendo velocemente, visto che Terminator: Genesis è previsto in uscita il primo luglio 2015 e che avrà anche una serie con cui dovrebbe intrecciarsi. Per cui molto presto il nuovo giorno del giudizio prenderà il via.