Durante il Comic-Con 2012 nella Hall H veniva presentato ufficialmente Pacific Rim, con un primissimo teaser che colpì molto il pubblico. Ma la Legendary pictures non aveva ancora finito le sorprese e fece comparire anche il primissimo filmato di presentazione di un film che avrebbe fatto scoppiare l'entusiasmo dei fan. Il film era Godzilla e avremmo dovuto attendere più di un anno per vedere il primo teaser, che continuava misteriosamente a scomparire e ricomparire online, non si sa se a causa di un'ardita campagna virale o se perché davvero la Warner Bros non ne avesse autorizzato la messa online.

Arriva il 10 dicembre e il famigerato teaser, che già aveva colpito i fan per un tono epico come non se n'erano mai visti, viene sostituito dal primo trailer ufficiale, che apre un (piccolo) squarcio sulla trama. Ma anche in questo caso lo fa in modo anticonvenzionale, creando tensione più con i silenzi che con le parole, con le scene apocalittiche invece delle spiegazioni.

La co-protagonista del film, ovvero l'astro nascente Elizabeth Olsen (prossima Scarlet Witch in Avengers: Age of Ultron), ha raccontato: "Il centro del film è Aaron Taylor-Johnson (Kick Ass & Kick Ass 2, ma anche lui di ritorno in coppia con la Olsen nel secondo capitolo degli Avengers). È anche un film corale, ma in qualche modo tutti i personaggi sono collegati a lui. Io interpreto sua moglie, che rappresenta il punto di vista nelle strade di San Francisco. Lei è un infermiera che cerca di aiutare le persone colpite dal caos che si è abbattuto sulla città".

Nei giorni scorsi aveva debuttato un sito virale, chiamato MUTOresearch.net (trovate il link nelle Risorse in rete), in cui compaiono informazioni misteriose e criptiche riguardo a quella che viene chiamata "la porta dell'inferno" nel Turkmenistan (realmente esistente e creata accidentalmente dalla compagnia del gas russa nel 1971).

Poi il velo viene sollevato ed ecco comparire il trailer che presenta al mondo la devastazione prossima ventura. C'è anche il plot ufficiale.

"Un'epica rinascita per il mito di Godzilla in questa spettacolare avventura che fa scendere in campo il più famoso dei mostri contro delle malefiche creature che, potenziate dall'arroganza scientifica umana, mettono a rischio la nostra stessa esistenza."

Il film è previsto in uscita il 16 maggio 2014 e vede tra i protagonisti anche Ken Watanabe (Inception), Bryan Cranston (Breaking Bad), Juliette Binoche e David Strathairn (la sfortunata serie Alphas).

Ecco il trailer in inglese e in italiano. Buona visione.