È da poco disponibile in libreria il romanzo The Prey (The Prey, 2013) dello scrittore cino-giapponese Andrew Fukuda. Si tratta del secondo titolo della trilogia The Hunt ed è il sequel al primo titolo The Hunt (The Hunt, 2012) mentre il terzo titolo, The Trap, è già disponibile negli Usa.

Nel primo volume abbiamo scoperto come il nostro mondo è andato incontro a una catastrofe. Sono nati vampiri che in poco tempo hanno conquistato il mondo, mentre gli esseri umani sono il loro cibo. Il protagonista è un ragazzo di nome Gene, un ragazzo qualsiasi. È stato lungamente addestrato da suo padre a vivere in mezzo ai vampiri senza farsi scoprire. Non bisogna sudare, non bisogna ridere, bisogna essere sempre impassibile, non bisogna strizzare gli occhi né girare solo di sera (come tutti). Il ragazzo vive sempre sul filo del rasoio.

Gli esseri umani, o "eminidi", sono tenuti come riserve di cibo e ogni tanto vengono organizzate "cacce" dove i cacciatori sono i vampiri e le prede gli umani. E un giorno Gene è invitato a una di queste cacce. Una partecipante è Ashley June, una sua compagna di scuola di cui è innamorato.

In questo secondo romanzo Gene è in fuga. Insieme a lui c'è una ragazza forte e coraggiosa, Sissy, e altri fuggitivi alla Caccia. Gene pensa ancora ad Ashley June, che fine avrà fatto? Se però non vuole essere mangiato, deve continuare la fuga verso una terra promessa, un luogo sicuro in mezzo alle montagne. È stato infatti scoperto un villaggio dove si può vivere senza paura dei vampiri.

Dopo molte traversie, finalmente arrivano alla meta agognata. Poco dopo Gene si rende conto che qualcosa non va in questo villaggio. Perché gli uomini sono così pochi, mentre ci sono molte donne incinta? Perché i giovani sono pochi? Gene inizia a chiedersi se il nuovo mondo non sia peggio di quello che hanno lasciato. Il nuovo rifugio diventa sempre più pericoloso. Lui e Sissy ora devono proteggersi a vicenda e contare solo sulla loro amicizia, se vogliono rimanere in vita...

L'autore

Andrew Fukuda è per metà cinese e per metà giapponese. Cresciuto a Hong Kong, vive e lavora a New York. Il suo primo romanzo, Crossing, è stato fra i thriller per ragazzi più apprezzati del 2010. Con The Hunt inaugura una trilogia pubblicata in dodici paesi.

La quarta di copertina

Gene è in fuga. Tutto il suo mondo è crollato. Con lui ci sono gli ultimi umani sfuggiti alla Caccia, dietro di lui, un'orda famelica di predatori. Ashley June è lontana – sarà ancora viva? Al suo fianco c'è Sissy: coraggiosa, determinata, una vera leader. Quando la fuga li porta in un rifugio di umani sulle montagne, tirano un sospiro di sollievo. Ma non tutto è come sembra, e nel giro di poco tempo, Gene è costretto a domandarsi se il Nemico non sia molto più vicino di quanto pensasse. A poco a poco, si fa strada una sola certezza: Gene e Sissy dovranno contare solo su loro stessi. Se vorranno sopravvivere.

Andrew Fukuda, The Prey (The Prey, 2013)

Traduzione Simona Brogli

Editrice Il Castoro, pagg. 365, euro 15,90