Il 9 gennaio 2014 sarà nelle sale cinematografiche italiane il film Carrie – Lo sguardo di Satana. Si tratta di un remake del film del 1976 diretto da Brian De Palma, la cui regia è affidata a Kimberly Peirce. Protagoniste Chloë Grace Moretz, Julianne Moore e Judy Greer. Per l'occasione Bompiani ha dato alle stampe una nuova edizione del romanzo da cui è stato tratto il film, ovvero Carrie (Carrie, 1974), scritto da un autore che non ha bisogno di presentazioni: Stephen King. Si tratta del suo romanzo d'esordio, il quale ebbe grande successo e fece conoscere il suo nome in tutto il mondo.

La protagonista è una ragazzina di sedici anni, Carrie White. A scuola è il classico zimbello, presa in giro da tutti i suoi compagni. Ha una madre ossessionata dalla religione e dal peccato. Non ha istruito sua figlia su questioni delicate come l'arrivo del ciclo mestruale, così la poverina  - lavandosi dopo la ginnastica - si spaventa enormemente vedendo che e 

esce sangue dal suo corpo. Per questo verrà presa in giro da tutte le compagne, in particolare dalla odiosa Christine Hargenson.

Interviene l'insegnante di ginnastica che prende sotto la sua ala protettiva Carrie e punisce Christina e le sue compagne. Una punizione pesante: non potranno andare al ballo della scuola. Una compagna di scuola di Carrie si dispiace dell'accaduto e decide di far accompagnare Carrie al ballo dal suo ragazzo Tommy. Quest'ultimo, frequentando Carrie, si rende conto della sua dolcezza e ingenuità e se ne innamora.

Christina però medita vendetta. Farà eleggere Carrie reginetta della festa e, con l'aiuto del suo fidanzato, le farà versare dall'alto una secchiata di sangue di maiale. Nessuno sa che Carrie è dotata di poteri telecinetici. Da quel momento tutti proveranno la sua rabbia...

Copertina della 1a edizione
Copertina della 1a edizione

L'autore

Stephen King è nato a Portland il 21 settembre del 1947. Definito dalla critica "il re del brivido", vive e lavora nel Maine con la moglie, a sua volta scrittrice, e i tre figli. Le sue storie da incubo sono bestseller in tutto il mondo e hanno ispirato registi famosi come Stanley Kubrick, Brian De Palma e Rob Reiner. Di Stephen King Bompiani ha pubblicato: Shining, Carrie, A volte ritornano, L'occhio del male, L'ombra dello scorpione, Ossessione.

La quarta di copertina

Carrie è un'adolescente presa di mira dai compagni, ma ha un dono. Può muovere gli oggetti con il potere della mente. Le porte si chiudono. Le candele si spengono. Un potere che è anche una condanna. E quando, inaspettato, arriva un atto di gentilezza da una delle sue compagne di classe, un’occasione di normalità in una vita molto diversa da quella dei suoi coetanei, Carrie spera finalmente in un cambiamento. Ma ecco che il sogno si trasforma in un incubo, quello che sembrava un dono diventa un’arma di sangue e distruzione che nessuno potrà mai dimenticare. Torna il primo romanzo del maestro del terrore in occasione dell'uscita nelle sale del nuovo film Lo sguardo di Satana. Carrie.

Stephen King, Carrie (Carrie, 1974)

Traduzione Brunella Gasperini.

Bompiani, collana Narratori Stranieri, pagg. 211, euro 14,00