Chi è Simon Kinberg, vi starete chiedendo? Kinberg è l'uomo che ha rivitalizzato il mondo degli X-Men, saldamente in mano alla Fox, dando ai mutanti nuova linfa vitale quando gli era stato assegnato il compito di scrivere il prequel della saga cinematografica, ovvero X-Men: L'inizio. Passava poi a Elysium, dal regista di District 9 e tornava da Magneto & soci con il molto ambizioso X-Men: Giorni di un futuro passato, mentre metteva mano anche alla prossima serie in computer grafica dedicata alla saga di Star Wars, ovvero Star Wars Rebels.

Insomma un periodo impegnativo, ma anche una scommessa vincente per la Volpe del ventesimo secolo, che pochi giorni fa decideva di non farsi scappare l'uomo del rinascimento dei mutanti.

Le mosse sono state quindi due: prima, subito dopo la messa in cantiere di Giorni di un futuro passato, la Fox gli affidava il non facile compito di lavorare al reboot dei Fantastici Quattro, un nuovo inizio che ben si rispecchia nell'inizio creato per gli X-Men.

Seconda, e più importante: Hollywood Reporter annuncia la notizia in questi giorni che Kinberg è stato messo al comando dell'intero mondo Marvel, di cui la Fox possiede i diritti, con il compito di ampliarlo e farlo evolvere.

L'accordo è valido per (inizialmente) tre anni e Kinberg ha così commentato: "Ho molte idee su come costruire questi brand e fare ciò che tutti pensano in questo periodo: fai come la Marvel. Voglio raccontare storie che si sviluppano attraverso più film".

Lo sceneggiatore elogia il suo rapporto con la major: "Sono stati molto generosi con me e hanno completa fiducia nelle mie capacità. Mi trattano come un socio, non come un impiegato". E il presidente della Fox, Emma  Watts, ha aggiunto: "Simon è il migliore in circolazione e siamo molto fortunati che ritenga la Fox la sua casa. Desideriamo costruire la nostra saga con lui per gli anni a venire".

E come il novello Joss Whedon di casa Fox, il suo piano più ambizioso sembra essere di creare un mondo in cui non solo i loro supereroi coesistano, ma destinati ad arrivare al film che li riunirà nel mega cross-over X-men/Fantastic Four, magari con un Vs in mezzo per rendere il tutto più affascinante.

Non sappiamo con certezza quali altri titoli Marvel siano ancora in mano alla Fox, ma a quanto pare, dopo la discesa in campo della Warner, che con il suo Batman Vs Superman vuole aprire le danze del mondo DC Comics al cinema, presto avremo un terzo universo (per quanto tecnicamente uno spin-off) cercare di dominare il mondo dei film a base di supereroi.

A voi piacerebbe vedere l'incontro-scontro dei due superteam?