L’universo Steampunk di Mike Resnick 

 Benvenuti in un selvaggio west in stile Steampunk, condito di zombie, dinosauri, robot e naturalmente dei più classici cowboy. Stiamo parlando del romanzo The Doctor and the Dinosaurs di Mike Resnick, che con questo libro ha creato un universo Steampunk davvero originale.

Siamo nell’aprile del 1885. Doc Holliday giace a letto in un sanatorio di Leadville, Colorado, aspettando che il suo tempo finisca per sempre. Ma il grande capo Geronimo ha bisogno di lui per un'ultima avventura.

Geronimo ha appena firmato un trattato di pace con il presidente Theodore Roosevelt, ma alcuni indiani Comanche rinnegati hanno catturato due bianchi: Edward Drinker Cope e Othniel Charles Marsh, due uomini il cui genio nella paleontologia non ha eguali. I rinnegati vogliono vendicasi per il trattato e sfogare la loro rabbia sui due uomini catturati.

Geronimo deve proteggere gli uomini o rinnegare il suo accordo con Roosevelt? La soluzione è quella di offrire a Doc un anno di vita in più, grazie alle sue conoscenze mediche, ma l’uomo in cambio deve salvare i due bianchi e partire per una missione molto pericolosa. Perché non è inususle che sulla sua strada Doc incontrerà dei dinosauri, ma anche robot e zombie.

Harry Turtledove e il Supervulcano 

 In Supervolcano: Eruption, una delle forze più distruttive della natura si è abbattuta sul mondo. In seguito all'eruzione del supervulcano del Parco di Yellowstone, il Nord America è coperto di cenere. I terreni agricoli non sono più in grado di essere coltivati e la mancanza di cibo diventa cronica. Le città non sono più abitabili e le temperature nel mondo si abbassano ogni giorno di più.La famiglia dell’ex ufficiale di polizia Colin Ferguson si ritrova separata a causa della catastrofe, ma tutti lottano per sopravvivere, così come l’intera nazione tenta di recuperare e ristabilire un certo grado di civiltà.  

È questa la trama del secondo volume della saga Supervolcano series, dal titolo All Fall Down, con cui Harry Turtledove ha rilanciato quella fantascienza catastrofica che si poteva leggere in abbondanza molti anni fa.

Da leggere…

Il meglio della Sf breve dell’anno 

 Il 2013 non può chiudersi per il mondo fantascientifico americano senza l’immancabile antologia Year's Best SF, arrivata al volume numero 18 e curata come sempre da David G Hartwell.Ancora una volta, le più storie brevi di fantascienza sono state raccolte in un unico volume, per viaggiare anni luce dalla quotidianità in un domani mozzafiato, spaventoso e possibile con alcuni dei più grandi racconti pubblicati nel 2012. Tra gli autori segnaliamo la presenza di Bruce Sterling, Gene Wolfe, Michael Swanwick.