Dal 2011 l'associazione RiLL, Riflessi di Luce Lunare, in collaborazione con Wild Boar Edizioni, cura le antologie della collana Memorie dal Futuro. Si tratta di raccolte di racconti di un solo autore, scelto fra quelli che più si sono distinti nei concorsi letterari banditi da RiLL (in particolare, nell'ambito del Trofeo RiLL per il miglior racconto fantastico, uno dei maggiori e più longevi premi letterari italiani per racconti fantasy, horror e di fantascienza, e a cui partecipano oltre duecento testi all'anno).

L'ostinato silenzio delle stelle (2013) è il più recente volume della collana, ed è interamente dedicato ai racconti fantastici e di fantascienza di Massimiliano Malerba. L'antologia propone nove racconti, sei dei quali inediti. Sono storie basate sui dialoghi e l'introspezione. L'azione c’è, ma in secondo piano. Su tutto prevale la caratterizzazione dei personaggi, del loro animo e delle loro sensazioni.

L'ostinato silenzio delle stelle è sia il titolo del libro che di uno dei racconti, ed è una buona sintesi di un tema ricorrente: non c'è Destino, né Fato; i personaggi si affannano nelle loro vite, e le stelle stanno a guardare. Questo non nega spazio all'umanità, perché i protagonisti sono uomini in carne e ossa, spesso "buoni" o "giusti". Anzi, è molto forte la carica emozionale delle storie, perché è davvero facile per i lettori ritrovarsi in protagonisti tanto veri, o partecipare dei loro drammi.

Oltre alla scrittura, elegante e curata, colpisce la varietà dei soggetti e delle atmosfere: racconti ambientati ai giorni nostri, nel passato, nel futuro; storie liriche e intimiste, ma anche storie di guerra, o surreali, o sorprendentemente legate all'attualità (come Le stelle d'inverno, struggente racconto sull'immigrazione aliena, che si svolge in una desolata Puglia invernale). Non mancano poi storie basate sui viaggi nel Tempo, nel rispetto di uno dei più classici canoni del racconto di fantascienza. Chiude il volume un'intervista all'autore.

Ecco come l’autore presenta la sua antologia: "Il racconto è la sublimazione del mio modo di scrivere. Mi piace cristallizzare un momento, eternare delle immagini, raccontare emozioni intense e compresse nel tempo. Acquerelli e schizzi di colore, più che affreschi rinascimentali. Il racconto mi permette di costruire una vita nel giro di poche pagine, iniziare e concludere, vivere un lampo narrativo, come un'esplosione. Mi concentro sui personaggi deboli, derelitti, piegati. A volte oscuri. Spesso perdenti. Le loro storie sono infinitamente affascinanti. Mi interessa guardare dentro i miei protagonisti, nei loro abissi interni, dove spesso la calda luce del sole non arriva".

L'autore

Massimiliano Malerba, ingegnere aerospaziale, è nato nel 1971 ad Arpino (Frosinone), ma vive a Roma, dove lavora nel settore dell'Information Technology e del Project Management. Da sempre affascinato dalla letteratura fantastica e dalla fantascienza, da alcuni anni scrive racconti, con i quali è stato premiato in diversi concorsi letterari. In particolare, ha vinto il XVII Trofeo RiLL con il racconto Il Funzionario, mentre con Nella notte assetata è stato fra gli autori premiati di SFIDA 2011, altro concorso curato da RiLL. L'ostinato silenzio delle stelle è la sua prima antologia personale, e propone nove racconti, di cui sei inediti.

La quarta di copertina

"Era inverno, come ora. Faceva molto freddo. Il mare ululava, ancora spazzato dai venti australi; la marea stava salendo. Lucibene mi strattonò e mi indicò un punto nella sabbia. Scorsi una figura sballottata dalla risacca. Era un corpo. Veniva risucchiato dall'onda che si contraeva, quindi nuovamente sbattuto sul terrapieno dall'onda successiva. Il gorgheggio del mare era assordante, tutto intorno il vento soffiava, e le stelle brillavano come tanti fuochi accesi sopra di noi, da qualcuno, oltre le montagne in lontananza.

Allora mi accorsi che quel corpo non era umano. Anzi, non era nemmeno di questa Terra."

L'invito

L'associazione RiLL Riflessi di Luce Lunare invita tutti gli appassionati di buone letture all'aperitivo per la presentazione di L'ostinato silenzio delle stelle. L'evento si terrà a Roma venerdì 29 novembre, presso la Libreria Gocce d'Inchiostro (via Bertani 11, zona San Cosimato - Trastevere), dalle 19:00. All'incontro, curato da RiLL, parteciperanno anche Marco Onofrio (direttore editoriale di Edilet - Edilazio Letteraria) e lo scrittore Francesco Troccoli (di cui è appena  uscito il romanzo Falsi Dei, edito da Armando Curcio).

Massimiliano Malerba, L'ostinato silenzio delle stelle (2013)

Wild Boar Edizioni, collana Memorie dal Futuro, pagg. 126, euro 9,00