Perché nulla vada perduto (2013) è un'antologia in cui sono raccolti i racconti premiati nell'ambito del Trofeo RiLL e del concorso SFIDA, entrambi curati da RiLL. Il volume presenta inoltre una sezione speciale dedicata ad alcuni dei più importanti premi letterari europei e ai loro racconti vincitori. 

Insomma, un vero viaggio di respiro internazionale nell'immaginario fantastico, che prende il nome dal racconto vincitore dell'ultima edizione del Trofeo RiLL. Quest'ultimo è un concorso letterario la cui prima edizione risale al 1994. Si pone l'obiettivo di dare spazio e visibilità ad autori esordienti attivi in ambito fantasy, horror, fantascienza e in generi "al di là del reale". Il crescente successo del premio (cui partecipano ogni anno più di duecento racconti, dall'Italia e dall'estero) ha portato alla nascita della collana Mondi Incantati: serie di antologie che dal 2003 propongono annualmente i migliori racconti degli autori del Trofeo RiLL.

Aprono la raccolta i quattro racconti premiati al XIX Trofeo RiLL, scelti da una giuria formata dagli scrittori Donato Altomare, Pierdomenico Baccalario, Mariangela Cerrino, Giulio Leoni, Gordiano Lupi, Massimo Mongai, Massimo Pietroselli, Sergio Valzania, dal sociologo Luca Giuliano (Università "La Sapienza", Roma), dalla studiosa di Letteratura Italiana Arielle Saiber (Bowdoin College, Boston, USA) e dai giornalisti Andrea Angiolino, Beniamino Sidoti e Renato Genovese (quest'ultimo direttore di Lucca Comics & Games).

Perché nulla vada perduto di Davide Camparsi è un racconto che mischia scienza, tecnologia, mitologia e religione, dando vita a un'epopea fantascientifica (protagonista della quale è un ragazzo autistico). Il Tanatofono di Davide Carnevale è una storia di ambientazione contemporanea, che tratta argomenti difficili come la morte, l'identità, la tecnologia (e il modo in cui quest'ultima entra in ogni spazio dell'esistenza). Parole proibite di Luigi Rinaldi è un racconto di storia alternativa, strettamente legato al passato del nostro paese, con un finale inatteso. Chiude la sezione dedicata al XIX Trofeo RiLL il racconto quarto classificato: I silvani non dimenticano di Luigi Musolino, un horror dei nostri giorni, che mischia temi classici (l'ingratitudine punita, le colpe dei padri, la vendetta ineludibile) con atmosfere da favole alpine.

L'antologia contiene anche i cinque testi vincitori di SFIDA, premio riservato agli autori giunti almeno una volta in finale al Trofeo RiLL. La sfida proposta quest'anno da RiLL consisteva nello scrivere un racconto fantastico che avesse "la conquista" come titolo e tema: una scelta fatta per creare un fil rouge fra i diversi racconti, ma anche per dare massimo risalto a come ciascun autore ha sviluppato lo spunto generale, narrando la propria storia dato il comune punto di partenza.

Nel dettaglio: Antonella Mecenero racconta una storia di montagna, e insieme un inatteso incontro d'amore, sospeso nel tempo e nello spazio; Massimiliano Malerba si concentra su una spietata caccia e conquista d'azienda, che si rivela "ecosistema" sorprendentemente simile a un formicaio; Andrea Viscusi propone la sua spiegazione del mistero della scomparsa del fisico Majorana, da collegare a una misteriosa e molto contesa invenzione di Guglielmo Marconi; Enrico Di Addano racconta una durissima scalata a una vetta himalayana, sullo sfondo della Germania degli anni '30 e delle leggende mistiche tibetane; infine, Angela Di Bartolo re-interpreta il mito di Icaro e Dedalo, mischiando mitologia classica e fantascienza.

L'antologia propone una sezione dedicata ai racconti vincitori di alcuni dei maggiori concorsi letterari europei per storie fantastiche:

- Blu Urali di Tomi Jànkalà è il vincitore dell'undicesima edizione del premio Nova, bandito in Finlandia dalla Turku Science-Fiction Society. Nella Russia post-sovietica, sopra la desolata tundra dei Monti Urali, viene avvistato un drago rosa. Un oscuro ricercatore del Dipartimento di Paleobiologia dell'Università Statale di Mosca si mette sulle sue tracce...

- Sopravvissuto di Sylvie Miller e Philippe Ward ha vinto il nono Prix Masterton, concorso bandito in Francia, con una giuria di giornalisti e critici del settore. Un racconto che rinnova il topos del patto con il diavolo, in una storia ambientata nel mondo dello show-business.

- La nebbia di Tokyo dello statunitense Michael Banker è il racconto vincitore della sesta edizione Aeon Award Contest, curato da Albedo One, la più importante rivista irlandese di letteratura fantastica. Una storia intensa, che si svolge dopo la fine dell'Umanità, e che Ian Watson (giurato, scrittore di fantascienza e sceneggiatore del film A.I.: Intelligenza Artificiale di Steven Spielberg) ha definito "sviluppata e scritta in modo perfetto".

- La prima volta l'hai incontrato in parrocchia della canadese Shannon Fay ha vinto il James White Award 2012, organizzato da Interzone, il maggiore science-fìction magazine del Regno Unito. Si tratta di un racconto ricco di pathos, capace di re-interpretare in modo coinvolgente e con un punto di vista del tutto originale la nascita della band più famosa del XX secolo: i Beatles.

La quarta di copertina

Questa antologia raccoglie tredici racconti di genere fantastico, premiati in alcuni dei più importanti concorsi letterari organizzati in Europa: il Trofeo RiLL e SFIDA, per l'Italia, e poi il premio Nova (Finlandia), il Prix Masterton (Francia), l'Aeon Award Contest (Irlanda) e il James White Award (Regno Unito). Tredici storie: fantasy, horror, di fantascienza e, in generale, "al di là del reale". Un viaggio nell'immaginario fantastico di respiro internazionale, per un volume unico nel panorama editoriale europeo.

AA.VV., Perché nulla vada perduto e altri racconti dal Trofeo RiLL e dintorni (2013)

RiLL – Riflessi di Luce Lunare, collana Mondi Incantati, pagg. 187, euro 9,50