Annoverato tra gli autori della fantascienza sociologica, che emerse negli anni Cinquanta sulle pagine di Galaxy, Robert Sheckley si affermò come uno degli autori più brillanti e divertenti. Le sue opere non sono incentrate sulla scienza e la tecnologia, piuttosto riguardano i comportamenti umani e le tendenze della società, spesso anticipando tendenze che si sarebbero sviluppate appieno anni dopo. Urania Millemondi dedica una corposa raccolta ai racconti di Sheckley, tre antologie apparse su Urania (di cui Sheckley è stato una vera e propria colonna) leggermente modificate in modo da raggruppare i racconti del ciclo AAA Asso

I racconti che vedono protagonisti Richard Gregor e Frank Arnold, i due malconci membri del servizio di decontaminazioni interplanetario fornito dalla AAA Asso, occupano la prima parte della raccolta; si tratta di storie rapide e divertenti, tra cui spiccano Fantasma 5 (Ghost V, 1954) e La chiave lassiana (The Laxian Key, 1954), due veri gioielli.

Le altre storie coprono un vasto periodo della carriera di Sheckley. Possiamo citare Il prezzo del pericolo (The prize of peril, 1958), amaro apologo sui programmi televisivi che vedremo in futuro. AAA Asso decontaminazioni interplanetarie raccoglie una buona parte della migliore produzione di Sheckley, un'ottima occasione per chi non conoscesse questo autore, ma anche una gradevole rilettura per i suoi fan.

L'autore

Robert Sheckley è nato nel 1928 a New York e morto nel 2005. Comincia a scrivere negli anni Cinquanta e diviene in breve tempo una colonna della rivista Galaxy diretta da Horace Gold. La sua prima raccolta di racconti è Mai toccato da mani umane (Untouched by Human Hands, 1954, Urania Collezione n. 7) a cui ne seguiranno altre, spesso pubblicate da Urania. Nel campo del romanzo ha spaziato dalla fantascienza al thriller e allo spionaggio, con opere memorabili come Anonima aldilà (1958, n.¡126), Scambio mentale (1960), Gli orrori di Omega (1960, n. 34), L'agente X (1965), Il difficile ritorno del signor Carmody (1968), Opzioni (1975), Dramocles: dramma intergalattico (1983) e Il matrimonio alchimistico di Aleister Crompton (1986). Dal suo racconto La settima vittima Elio Petri ha tratto il film La decima vittima con Marcello Mastroianni e Ursula Andress.

La quarta di copertina

Dopo Cosmolinea B-1 e Cosmolinea B-2 di Fredric Brown, ecco un altro corposo volume dedicato a un maestro del racconto. Robert Sheckley è, tra i classici della sf americana, il più moderno e uno dei più ingegnosi in assoluto. In questo volume leggerete il ciclo completo dei decontaminatori spaziali AAA Asso, l’agenzia più nota del settore, capace di spurgare un pianeta infestato in men che non si dica (sette racconti). In più, i racconti di due raccolte personali, in ordine cronologico: Fantasma Cinque (1971) e Giardiniere di uomini (1979). Il piano completo dell'opera, che troverete nel sommario, avrebbe occupato due copertine e mezzo di un normale Millemondi.

Robert Sheckley, AAA Asso decontaminazioni interplanetarie, Mondadori Editore, Urania Millemondi nr. 65, pagg. 448, euro 7,50