È stato uno dei Dottori più amati, ma ha girato un solo episodio. È Paul McGann, protagonista del film Doctor Who del 1996, che interrompeva un'astinenza che durava dal 1989, anno di sospensione della serie tv, col tentativo di rilanciare il personaggio esportandolo negli Stati Uniti. Il tentativo fu un fiasco dal punto di vista commerciale, ma l'Ottavo Dottore venne apprezzato dai fan e McGann continuò a interpretare il personaggio in radiodrammi, fumetti e altri media, diventando così il dottore più longevo della storia della serie. Fino al 2005, quindi la BBC rilanciò la serie con Christopher Eccleston come Nono Dottore.

Ora, negli ultimi giorni di attesa (verrà trasmesso il 23 novembre) per lo speciale del 50esimo anniversario della nascita di Doctor Who, speciale intitolato The Day of the Doctor, la BBC fa un regalo straordinario agli appassionati: un miniepisodio che riporta in scena proprio lui, l'Ottavo.

L'episodio, intitolato The Night of the Doctor, è scritto da Steven Moffat e interpretato insieme a McGann da Emma Campbell-Jones nella parte di Cass e da Clare Higgins nella parte di Ohila.

Il miniepisodio svela anche il piccolo mistero sul "No Doctor", il Dottore che ha rinunciato al proprio nome interpretato da John Hurt  che sarà protagonista dello speciale insieme a Matt Smith e David Tennant. Che questo Dottore imprevisto si dovesse collocare tra McGann ed Eccleston era stato già ampiamente intuito, visto che il passaggio tra Ottavo e Nono è l'unico non documentato direttamente in un episodio. Inoltre in alcune foto di scena si era notato come Hurt indossi un costume che riprende il panciotto vittoriano dell'Ottavo e la giacca di pelle del Nono.

Visto che il No Doctor ha rinunciato al nome di Dottore, resta valida, anche se un po' stiracchiata, la numerazione attuale dei dottori. È chiaro però che le rigenerazioni sono una di più; Peter Capaldi sarà quindi non la dodicesima ma la tredicesima incarnazione del Dottore. Ovvero, secondo la tradizione (fissata in un episodio del 1976 e confermata proprio da McGann nel film), l'ultima.

]