Che Man of Steel avrebbe avuto un sequel era indubbio: partendo da un budget di 225 milioni, il film ne aveva incassati 662 a livello mondiale, facendo tirare un sospiro di sollievo alla Warner Bros e gettando le basi per l'arrivo del mondo DC comics al cinema.

Poi arriva il panel del film al Comic-Con, durante il quale viene lanciata una presentazione ad effetto del prossimo sequel, in cui - mentre apparivano i loghi sovrapposti di Batman e Superman - l'attore Harry Lennix (il generale Swanwick di Man of Steel) recitava un passaggio fondamentale del celebrato fumetto Dark Knight Returns di Frank Miller.

Poco più avanti arrivava la descrizione del Batman con il volto di Ben Affleck: temprato da mille battaglie, stanco, disilluso. I riferimenti all'opera di Miller si sprecavano, motivo per cui durante l'evento tenuto nei giorni scorsi, creato per il lancio americano del Blu-ray del film, Zack Snyder si è fatto aiutare dall'amico regista Kevin Smith (Clerks, Dogma, In cerca di Amy) per precisare alcuni dettagli fondamentali.

Ed ecco Smith: "Non penso che Zack abbia intenzione di fare il Dark Knight Returns di Miller. Quella storia merita un film tutto suo e, con un po' di fortuna, qualcuno un giorno lo farà. E se c'è qualcuno che può farlo al meglio, quello è Zack Snyder".

A lui faceva eco lo stesso Snyder: "Se si dovesse fare un film del genere, ci vorrebbe tutto un altro Superman. Noi stiamo portando Batman nel mondo in cui vive ora Superman", con ovvio riferimento all'universo creato in Man of Steel, ben distante da quello di Dark Knight Returns, sebbene il livello di devastazione nel finale sarebbe uno scenario che si presterebbe benissimo.

Poco dopo, nel suo podcast, Kevin Smith rivelava di avere visto in anteprima il nuovo costume di Batman e la sua reazione è stata più che entusiasta: "Ho visto il costume, ma ancora di più ho visto una foto di Ben Affleck che indossava il costume e non voglio anticipare nulla, perché questo è compito della Warner, ma posso dire questo: quando l'ho visto ho voluto abbracciare subito Zack".

Ed ha proseguito dicendo: "Non avete mai visto un costume del genere in un film prima. Per un fan dei fumetti è sconvolgente, mi veniva da dire (a Snyder) Solo tu hai il potere di fare una cosa del genere!".

E aggiunge un dettaglio interessante: "Tutti amano fare armature nere alla Matrix o X-Men, ma questo costume è davvero fantastico. Io sono già un grande fan di questo film, ma il costume mi ha entusiasmato, so già che tutti diranno Diamine avete fatto qualcosa di davvero unico! E' una direzione che non era mai stata presa". Infine ha concluso con una citazione che però si è auto-censurato con un beep: "Sembra che sia stato molto influenzato da..."

Diventa così chiaro che Kevin Smith sia stato coinvolto attivamente nella realizzazione del sequel e anche nella creazione del prossimo universo cinematografico DC, sicuramente in virtù della sua esperienza come autore di fumetti sia per la Marvel che per la DC Comics.

Ma due nuovi dettagli sono arrivati in rete riguardo al film:

Grazie a Comic book movie, si scopre che è effettivamente previsto un cameo di Flash, non in costume ma solo come Barry Allen.

Come si collega questa notizia con il prossimo arrivo in scena dello stesso personaggio in Arrow?

Secondo CBM la Warner vorrebbe che Grant Gustin, l'attore scelto per il telefilm facesse anche il cameo nel film, ma la decisione finale verrà preso dopo aver visto le reazioni del pubblico televisivo.

Anche Wonder Woman avrà lo stesso trattamento: niente costume, solo una certa Diana di Themyscira. Almeno per ora.

Ultimo ma non meno importante, ecco arrivare Lex Luthor, che in questa versione viene così descritto:

"Lex è l'orgoglio di Metropolis, la gente lo ama, è un magnate che aiuta i meno fortunati. E' sveglio e carismatico"

Ma c'è dell'altro, un suo aspetto che gli abitanti di Metropolis non conoscono:

"Lex è molto interessato a quella che viene definita fringe science, ovvero scienza altamente sperimentale. In una scena lo si vedrà chiedere a uno degli scienziati se è possibile ricreare un'armatura kryptoniana, perchè Quando il mondo vedrà chi è veramente Superman, qualcuno dovrà contrastarlo. E quando gli viene chiesto se è lui quella persona, la risposta è Chi altri potrebbe farlo?"

Batman vs Superman è previsto in uscita il 17 luglio 2015, ma sicuramente avremo modo di scoprire il nuovo look di Batman e dei nuovi arrivi nei lunghi mesi che si separano dall'arrivo dei film. Nel frattempo eccovi il video dell'intervista ai due registi.