Era il 6 maggio 2011 quando l'erede al trono di Asgard faceva la sua comparsa al cinema e a fronte di un budget di 150 milioni di dollari, portava a casa 449 milioni nel mondo. Un ottimo risultato, ma un gradino più in basso rispetto ai 585 di Iron Man, i 623 di Iron Man 2 e nemmeno paragonabile al miliardo e 215 milioni di Iron Man 3 (fonte Box Office Mojo). Ma questo era prima di The Avengers e del suo supersuccesso (220 milioni di budget, 1 miliardo 518 milioni di incasso globale), che ha cambiato le carte in tavola e portato dritto sul trono cinematografico la Marvel e la sua ambiziosa Fase 1.

Chiuso l'argomento Iron Man 3, il primo film a portare avanti la Fase 2 era proprio Thor: The Dark World, che portava con sé un regista in arrivo da Game of Thrones, Alan Taylor, e un tono più sporco e (per così dire) realistico, alzando se possibile la posta in palio del futuro Marvel.

Il film è uscito tra il 30 e il 31 ottobre praticamente ovunque nel mondo, (noi condividiamo il 20/21 con la Grecia e l'Argentina) e ha fatto parlare di sé fin dall'inizio, con un incasso internazionale di 107 milioni nel primo week end e questo prima dell'uscita americana, avvenuta l'8 novembre.

Ma arriva domenica 10 e con lei i numeri iniziali Usa e altre buone notizie sugli incassi internazionali. I risultati sono inaspettati e strabilianti. Nel primo week end americano il film ha incassato 86.109 milioni di dollari, ovvero il 31% in più rispetto al primo film ed esattamente lo stesso salto di qualità avuto da Iron Man 2. Nel frattempo arrivavano i dati internazionali, ovvero 240.900 milioni di dollari in soli dieci giorni e il nuovo totale si scopre essere di 327 milioni di dollari, senza  nessun reale avversario fino al 22 novembre, giorno in cui (negli Usa) uscirà Hunger Games: La ragazza di fuoco, da noi previsto il 27.

Gli analisti di settore ritengono estremamente probabile che il film possa raggiungere velocemente i 200 milioni negli Usa e 550 nel resto del mondo, portando Thor nell'olimpo dei grandi numeri in cui risiede il suo corazzato collega Iron Man.

Nel 2014 sarà il momento di Captain America: The Winter Soldier, che noi vedremo prima degli altri: il 26 marzo rispetto al 4 aprile americano.

Voi che dite, Thor e Captain America faranno dimenticare Iron Man? Di seguito i trailer italiani di Thor: The Dark World e Captain America: The Winter Soldier.