Sembra difficile immaginarlo adesso, con gli incassi di Thor - The Dark World arrivati a 591 milioni di dollari nel mondo, ma prima che Tony Stark/Robert Downey jr cambiasse per sempre le regole del gioco, mamma Marvel non versava in buone condizioni e i diritti cinematografici delle sue opere non sempre (anzi praticamente mai) finivano in buone mani. Ecco quindi arrivare il sito The Wrap, che è andato a cercare i nove scheletri nell'armadio della Marvel, prima che diventasse quella che conosciamo.

1 - Howard the Duck (1986)

Considerato a buon diritti un fiasco nel periodo della sua uscita (budget 37 milioni, incasso 37 milioni nel mondo di cui 16 negli Usa) rappresenta uno dei più famigerati scivoloni di George Lucas. Il film era (molto liberamente) ispirato a un fumetto nato nel 1973 come personaggio secondario di Man-Thing, ma tralasciava completamente l'aspetto satirico che faceva da vero motore del personaggio per farlo diventare una storia alquanto disneyana.

2 - The Punisher (1989)

Uno dei personaggi che teoricamente meglio si presterebbe a una trasposizione cinematografica è anche quello che ha avuto tre tentativi più o meno lontani dall'essenza (ovviamente violenta) del personaggio. Qui avevamo un Dolph Lundgren post Ivan Drago di Rocky IV e un film alquanto mediocre. Sarebbe andata un po' meglio con la versione che aveva il volto di Thomas Jane (2004), ma anche in quel caso, tra deformazioni dello spunto originale e la necessità di realizzare un film che non subisse il divieto ai minori, il risultato fu almeno poco riuscito.

3 - Captain America (1990)

È esistito più di un decennio ('80-'90) in cui il produttore Menahem Golan era il re di tutti i b-movies conosciuti, realizzati con budget ridicoli e senza alcuna vergogna, come questa versione estremamente libera del personaggio Marvel, che vedeva anche qui il teschio rosso come protagonista.

4 - Fantastic Four (1994), mai uscito al cinema

La leggenda vuole che il produttore Bernd Eichinger (altro famoso/famigerato nome nei b-movies), avesse commissionato la produzione di questo film a Roger Corman per il solo scopo di poter trattenere i diritti cinematografici, cosa che la Marvel rifiutò. Anzi, il boss della casa editrice, Avi Arad, recuperò tutte le copie esistenti e le fece distruggere. Non ne sentiremo la mancanza.

5 - Generation - X (1996)

Basato su una testata poi chiusa nel 2001, era un film tv  della Fox che nasceva col desiderio di seguire l'onda del successo del cartone animato dedicato agli X-men e parlava di una scuola per teenages dotati di superpoteri gestita da Emma Frost e Banshee. Forse voleva essere il pilot di una serie tv, ma non lo sapremo mai.

6 - Nick Fury: Agent of SHIELD (1998)

Molto prima che Samuel Jackson arrivasse a indossare la benda sull'occhio di Nick Fury, sempre la Fox aveva tentato la carta del film tv per portare in scena uno SHIELD molto diverso da quello ora in onda sulla ABC. David Hasselhoff, in libera uscita da Baywatch, fa del suo meglio per interpretare il pessimo carattere di Fury, ma se anche questo voleva essere l'inizio di una serie, i risultati non furono all'altezza delle aspettative.

7 - Man-Thing (2005)

In questo caso era stata la stessa Marvel a tentare una carta davvero peculiare, portando in scena un fumetto creato da Stan Lee nel 1971. L'idea iniziale era di portarlo al cinema, ma venne poi scartata col risultato di diventare uno dei cosiddetti film di mostri dell'allora chiamato Sci-fi Channel. Qui Man-Thing è un mostro delle paludi il cui tocco fa incendiare le persone che hanno paura.

8 - Elektra (2005)

Più anonimo che brutto, il film nasceva come spin-off di Daredevil, con annessa scena dell'incontro tra i due poi tagliata dalla versione finale cinematografica e recuperabile nel dvd. Malgrado il film avesse come protagonista una splendida Jennifer Garner, in libera uscita da Alias, la storia risultò troppo piatta per il grande pubblico e troppo lontana dall'originale per i fan del fumetto.

9 - Ghost Rider (2007- 2012)

Il primo dei due tentativi di Nicolas Cage di portare in scena un personaggio da lui molto amato ebbe un discreto successo (budget 110 milioni, incasso globale 228 milioni), ma la Sony decise per una sorta di reboot (2012), con budget dimezzato e incasso di 132 milioni di dollari. Il primo si prendeva poco sul serio, per molti il secondo è solo brutto.

Ovviamente si tratta delle opinioni di The Wrap e non necessariamente riflettono le vostre, voi conoscete altri film Marvel che vi hanno fatto storcere il naso?