Ne avevamo parlato poco tempo fa, come uno dei prossimi progetti in cantiere in quel di Syfy. Progetti che facevano effettivamente parte del mondo sci-fi, il che era quasi diventata una sfida per una rete che sembrava mirare solo a reality show e wrestling. Invece il piano di realizzare una serie tv basata su 12 monkeys, da noi conosciuto come L'esercito delle 12 scimmie, non solo sta proseguendo, ma anzi sta collegando gli ultimi tasselli che porteranno alla realizzazione del pilot e della serie.

Ed ecco quindi arrivare le versioni moderne di due dei personaggi del film: Aaron Standford, che sta per chiudere Nikita sulla CW, sarà il nuovo volto di James Cole, precedentemente interpretato da Bruce Willis. Stanford, malgrado sia stato negli ultimi anni il Birkhoff di Nikita, ha un passato non indifferente nel mondo dei supereroi, visto che ha interpretato Pyro in X-Men 2 e X-Men - Conflitto finale.

Con lui arriva Amanda Schull, attivissima in televisione, da Grimm a Pretty Little Liars fino a Suits. La Schull sarà la nuova versione di Kathryn Railly, ovvero il personaggio di Madeleine Stowe nel film originale, ma che qui si chiamerà Cassandra.

Mentre manca ancora all'appello il nuovo Jeffrey Goines/Brad Pitt, si è consolidato il cast creativo. Natalie Chaivez, già al lavoro su In plain sight, occuperà il ruolo di showrunner. La regia del pilot e di alcuni degli episodi seguenti sarà affidata a Jeffrey Rainer, che al suo attivo ha titoli come The Event, Awake e Friday Night Lights. La produzione verrà seguita da Charles Roven e Richard Suckle, ovvero i produttori del film originale, tramite la loro Atlas Entertainment.

Il plot, così come riportato da Hollywood Reporter, sembra essere fedele all'original. Standford interpreta Cole, un uomo disperato e perseguitato dai ricordi, che viaggia indietro nel tempo per evitare l'epidemia che devasterà il mondo. Cassandra Railly/Schull è una brillante dottoressa che sarà costretta a scegliere tra la sua vita idilliaca o aiutare Cole a sventare una pericolosa cospirazione.

Malgrado non ci siano ancora date ufficiali, visto lo stato avanzato dei lavori è facile prevedere l'arrivo di 12 monkeys nella stagione estiva 2014, forse prendendo il posto di Haven, che da quest'anno è stata spostata a settembre.

E per concludere, rimaniamo in tema di viaggi indietro nel tempo riproponendovi il trailer originale. Voi cosa ne pensate dell'idea di realizzare una serie tratta dal film?