Ci vuole ancora un po' per arrivare a luglio 2014. Anzi, ci vuole ancora parecchio tempo, ma pare che per Jupiter Ascending sia quasi tutto pronto. Andy Wachowski e Lana Wachowski, la coppia che ha dato forma all'immaginario visivo di Matrix e di Cloud Atlas, stanno ultimando la fase di post produzione, che si presume elaborata visto la ricchezza visiva che contraddistingue tutti i loro progetti. E ogni tanto fanno capolino a parlarne, e a rilasciare nuove dichiarazioni su quello che dovrebbe essere il film del loro rilancio definitivo, visti i risultati buoni, ma non certo esaltanti, dei loro precedenti film.

E allora, durante una pausa della cerimonia di premiazione per gli Australian Awards, ecco che Lana parla un po' del film: "È una space opera fantascientifica. Ha parecchie cose prese dai generi che amiamo di più. C'è molta azione e anche parecchio romanticismo. Alla fine non siamo molto bravi a fare le cose in piccolo. Siamo sempre lì a dire: facciamo un film piccolo, e invece ci esce sempre qualcosa di enormemente complesso. Il fatto è che proviamo sempre a fare qualcosa di differente, e che nessuno ha mai tentato prima".

Dal canto suo Andy ha aggiunto che il lavoro di editing sul film, che si basa su un soggetto originale interamente concepito e scritto dai Wachowski, procede tra parecchie difficoltà poiché rispetto a Cloud Atlas, la cui difficoltà consisteva nel rendere sullo schermo la storia complicata e multilivello concepita da David Mitchell e resa benissimo nel romanzo, qui invece sono gli effetti speciali a dover dare il massimo. Cosa che i loro fan della prima ora, quelli rimasti ammaliati da magnificenza visiva della saga di Matrix (soprattutto il primo film) apprezzeranno, soprattutto dopo le mezze delusioni rappresentate dal già citato Cloud Atlas e dal precedente Speed Racer. Anche se su questo Lana ha qualcosa da dire: "Anche adesso la gente viene da noi sciogliendosi in lacrime parlando di Cloud Atlas, e anche per Speed Racer ci sono persone che ci dicono che è il loro film preferito di sempre. Siamo molto fortunati in questo: abbiamo dei grandi fan. Cercheremo di continuare a sorprenderli."

Ricordiamo che Jupiter Ascending è ambientato in un futuro remoto in cui gli esseri umani sono tra le specie meno evolute della galassia. La giovane mendicante Jupiter si trova a dover sfuggire a Caine, un killer metà uomo e metà lupo, inviato dalla Regina dell'Universo per ucciderla, poiché nel DNA di Jupiter si trova un segreto che potrebbe annientare la Regina stessa. Nel cast, oltre i protagonisti Mila Kunis e Channing Tatum, ci sono Doona Bae, il veterano Sean Bean, Eddy Redmayne, James D'Arcy, Vanessa Kirby e in un cameo piccolo, ma pare fondamentale, il mitico Terry Gilliam (proprio quello di Brazil).