Asengard, marchio dell'editore Il Castello, pubblica una seconda storia di Doctor Who. In libreria troviamo in questi giorni Toccato da un angelo (Touched by an Angel, 2011) di Jonathan Morris, scrittore specializzato in romanzi tratti dalla famosa serie. Asengard ha già pubblicato La notte degli umani (The Night of  the Humans, 2010) di David Llewellyn.

Doctor Who, per chi non lo sapesse, è una celeberrima serie televisiva con oltre 700 episodi e oltre trent'anni di programmazione. Da questa serie sono stati ricavati molti romanzi, alcuni dei quali autonomi, cioè non ricavati da episodi televisivi. Molti scrittori si sono cimentati nel raccontare le avventure del famoso Dottore, anche Douglas Adams (un suo romanzo inedito sarà prossimamente pubblicato dalla Mondadori).

In Toccato da un angelo Doctor Who dovrà vedersela con gli "angeli piangenti", creature moffattiane (create da Steven Moffat). Se guardate, appaiono come statue di pietra. Ma non appena l'occhio di un uomo si volge da un'altra parte, questi alieni si muovono velocissim. Il Dottore, Amy e Rory appaiono un poco in secondo piano in quanto il protagonista è Mark Whitaker, un uomo che ha perso la moglie in un incidente stradale. Il fatto è avvenuto molti anni prima, ma lui pensa sempre alla moglie. Un giorno riceve una busta misteriosa e dentro trova uno scritto molto breve: "puoi salvarla" e istruzioni per come fare.

Mark non si fermerà davanti a nulla pur di salvare sua moglie e riscrivere la storia. Ed è quello che vogliono gli angeli piangenti: intendono usare la storia come arma mortale. Il Dottore e i suoi amici dovranno scendere in campo per impedirlo e salvare il mondo.

L'autore

Jonathan Morris è nato a Taunton, Inghilterra, il 17 settembre 1973. È un prolifico scrittore di romanzi di fantascienza che hanno come protagonista il Doctor Who. Il suo stile è stato spesso paragonato a quello di Douglas Adams.

La quarta di copertina

Rebecca Whitaker è morta nel 2003 in seguito a un incidente stradale. Suo marito, Mark, è ancora afflitto dal dolore. Un giorno all'uomo viene recapitata una busta malconcia, spedita anni prima, che contiene delle istruzioni e un semplice messaggio: "Puoi salvarla". E mentre a Mark è affidata la possibilità di salvare Rebecca, è compito del Dottore, Amy e Rory salvare il mondo perché gli Angeli Piangenti stanno usando la Storia come un'arma.

Jonathan Morris, Toccato da un angelo (Touched by an Angel, 2011)

Traduzione Luca Tarenzi

Asengard, pagg. 218, euro 12,50