Agents of SHIELD si era preso una settimana di pausa dopo l'episodio The girl in the Flower Dress in cui la squadra guidata da Coulson doveva vedersela con un aspirante supereroe il cui destino veniva segnato dall'incontro con la nemesi (televisiva) dello SHIELD, la misteriosa organizzazione chiamata Centipede che in qualche modo sembra voler portare avanti i piani di Aldrich Killian in Iron Man 3.

Il telefilm tornerà in onda il 5 novembre con l'episodio BZZT, in cui il team, ancora scosso dal colpo di scena dell'episodio precedente, dovrà investigare su alcuni strani omicidi, che potete scoprire anche voi nel trailer riportato in fondo all'articolo. Per l'occasione farà la sua ricomparsa l'agente Blake visto nel one-shot Item 47, ovvero l'uomo in nero di Lost, Titus Welliver.

A seguire arriverà The Hub, di cui è stato riportato il plot ufficiale: "Segreti pericolosi sono tenuti nascosti all'agente Coulson quando Ward e Fitz vengono mandati in una missione di livello 8 che potrebbe finire in tragedia. Coulson dovrà sfidare la sua stessa agenzia per salvarli prima che sia troppo tardi". In questo episodio avremo anche la ricomparsa del secondo dei due agenti visti in Item 47, ovvero l'agente Sitwell/Maximiliano Hernandez.

Ma la vera sfida arriverà con l'episodio The Well, in uscita il 19 novembre, che avrà anche un regista non indifferente, quel Jonathan Frakes che ha interpretato il comandante Riker in Star Trek: Next Generation, ma che ormai da più in decennio è diventato regista sia televisivo sia cinematografico.

L'episodio in questione avra una responsabilità pesante, visto che farà da vero e proprio proseguimento del finale di Thor: The Dark World, che negli Usa è previsto in uscita l'8 novembre, mentre da noi dovremo aspettare il 20 novembre. 

Il plot ufficiale rilasciato dalla ABC è il seguente: "All'indomani degli eventi raccontati in Thor: The Dark World, toccherà all'agente Coulson e ai membri del suo team il compito di raccogliere i pezzi. Ma uno di questi potrebbe distruggere uno degli agenti della squadra."

ABC e Marvel fanno sul serio con il loro piano di collegare direttamente i due mondi. Viene spontaneo chiedersi se non sarà proprio Thor il primo a scoprire la verità sulla morte/non morte dell'agente Coulson. E soprattutto, se questi collegamenti verranno fatti anche in Captain America: The Winter Soldier, che oltretutto è interamente ambientato sulla terra, a differenza del viaggio che intraprenderà Thor in compagnia dell'infido fratello Loki.

Inoltre, al cast di The Well si aggiunge anche un volto televisivo di culto, Peter McNicol, visto in Numbers, 24 e Ally McBeal per citare solo alcuni dei titoli di cui ha fatto parte.

Infine ecco arrivare la notizia della prossima comparsa in scena di un altro volto di culto dal mondo dei fumetti: secondo Latino Review la ABC ha arruolato l'attrice Saffron Burrows (Law & Order, Boston legal, il film Perfect Greature) per interpretare l'agente Victoria Hand, che nel fumetto è stata l'unica voce contraria all'operato di Nick Fury e ha finito con l'associarsi con Norman Osborn/ Green Goblin quando questi è diventato direttore dello SHIELD (ma in buona fede). Ed è anche un personaggio apertamente gay. Non si sa ancora in quale episodio vedremo la sua comparsa, ma visto il peso del personaggio, secondo alcune testate, potrebbe rappresentare l'elemento che porterà al cliffhanger di stagione.

Quindi, ricordatevi: se avrete l'occasione di vedere l'episodio in contemporanea con gli Stati Uniti, potreste ritrovarvi con degli spoiler su Thor: The Dark World.

A presto, con le prossime missioni dello SHIELD.