La fantascienza è un genere che ha avuto fortuna attraverso molti media diversi: narrativa, cinema, televisione, fumetti, videogiochi. C'è anche una solida tradizione di poesia di fantascienza, ospitata regolarmente sulle riviste americane. E il teatro? È capitato di segnalare anche su questo sito rappresentazioni teatrali tratte da opere di fantascienza, ma si tratta, certo, di casi abbastanza rari.

Sul rapporto tra sf e teatro hanno scritto un libro l'esperto di teatro Franco Farina e il critico di fantascienza Alessandro FambriniScrivere il futuro. Del mancato amore tra la fantascienza e il teatro, uscito qualche mese fa nella collana Fantascienza.com di Delos Books. Il libro, che contiene anche diverse sceneggiature teatrali, verrà presentato oggi a Milano al circolo Arci Bellezza, alle 18:30. Dopo una breve introduzione di Franco Farina, quattro ex allievi del Teatro Scuola Paolo Grassi di Milano e dell’Accademia d’Arte drammatica Nico Pepe di Udine faranno una lettura recitata del testo.

“Non stiamo cercando di mettere semplicemente in scena belle e garbate storie futuribili mettendo agli attori qualche bella tutina spaziale o qualche effetto scenico" dice Farina, "ma di capire se questo mancato incontro con la dimensione del tempo che verrà non offra un piccolo tesoro di riflessioni e sfide che altrimenti non avrebbero luogo di svilupparsi”.

Circolo Arci Bellezza, via Bellezza 18A (zona Porta Romana), ore 18:30.