Sembrava che la collana Urania Horror fosse finita dopo due numeri invece, a distanza di un lustro, ecco uscire a sorpresa il terzo numero. Si tratta di La progenie, primo romanzo della trilogia Nocturna, immaginata da Guillermo Del Toro come serie televisiva, poi adattata alla carta stampata con l'aiuto di Chuck Hogan.

Come il primo, i successivi romanzi del ciclo, La caduta (The Fall, 2010) e Notte eterna (The Night Eternal, 2011), sono stati pubblicati sulla collana Omnibus. I tre romanzi narrano della diffusione di una particolare epidemia che trasforma gli uomini in vampiri. La diffusione del morbo parte da New York, ma ben presto tutto il mondo cadrà sotto la minaccia di un infernale dominio e l'umanità ridotta a uno sparuto gruppetto di superstiti in lotta per la vita.

Gli autori

Guillermo Del Toro, nato e cresciuto a Guadalajara, in Messico, ha debuttato come regista nel 1993 con il film Cronos. Chuck Hogan è autore di molti romanzi di successo, tra cui The Standoff e Prince of Thieves.

La quarta di copertina

Un Boeing 777 atterra all'aeroporto di New York e rimane immobile sulla pista. Si sospetta un attentato terroristico, ma quando le forze speciali salgono a bordo si trovano invece di fronte a una scena agghiacciante: sembra che tutti gli occupanti dell'aereo siano morti senza una ragione comprensibile. Eph Goodweather dell'Ente prevenzione malattie infettive e la sua collega Nora Martinez esaminano i cadaveri; qualunque ne sia stata la causa, la morte deve averli colti di sorpresa. La notizia dell'accaduto arriva fino ad Abraham Setrakian, un anziano ex professore, l'unico in grado di capire la situazione. L'uomo riconosce in quel fatto inspiegabile l'evento a cui si è preparato per tutta la vita… Si tratta di un morbo dagli effetti letali, la cui diffusione nelle strade di Manhattan dà inizio a uno scontro in cui gli umani diventano il cibo di misteriosi esseri soprannaturali. Con l'aiuto di Setrakian, Eph dovrà cercare di fermare il contagio e salvare la città prima che sia troppo tardi…

Guillermo Del Toro e Chuck Hogan rinnovano gli schemi del genere horror, facendo della Progenie un romanzo ad alta tensione visionaria che ci trascina nel cuore di un'epica battaglia tra bene e male, vita e morte, umano e disumano.

Guillermo Del Toro e Chuck Hogan, La progenie (The strain, 2009) traduzione di Gaetano L. Staffilano, Mondadori, collana Urania Horror 3, pagg. 240, euro 5,90