Durante una conferenza stampa con i giornalisti tenutasi alla NBC, il creatore della longevissima Supernatural e attuale showrunner di Revolution ha raccontato il processo che ha portato ai cambiamenti che vedremo e in parte già visibili nella seconda stagione.

Le domande più difficili erano: "Come posso inserire più commento sociale, cospirazione e mistero? Ma soprattutto: Come posso arretrare dal plot sulle guerra che avevamo inaugurato e tornare a concetti come famiglia e sopravvivenza?"

E per metterla sul ridere ha aggiunto: "E poi, dove trovano il balsamo per capelli? Sono sempre tutti così puliti!"

Ovviamente, c'erano dei cambiamenti da fare: "Devi fare un check del tuo coraggio. La scorsa stagione, se devo fare una critica, era troppo lineare. Il plot sulla guerra era impossibile da sostenere e non ci permetteva di rallentare e focalizzarci su ciò che rappresenta la buona televisione: personaggi, relazioni, rivelazioni e colpi di scena."

Era tempo di ricostruire la serie: "Abbiamo lavorato duramente per creare qualcosa che comunicasse tensione, intrigo e avventura. Abbiamo resettato il nostro mondo e ci stiamo impegnando per migliorarlo. Sono orgoglioso di questo inizio di stagione come tutto ciò che ho fatto fino a oggi."

Ecco il piano per questa rinnovata Revolution:

"Il tema è che gli eventi del finale di stagione hanno frantumato tutto e tutti, proverbialmente e letteralmente. Abbiamo questi pezzi di persone sparsi per il continente: se riescono a ritrovarsi nelle tenebre che li circondano, riunirsi e superare i loro problemi, avranno una chance di vincere. Prima della fine del nono episodio sapremo cosa stanno facendo le nanomacchine, cosa stanno organizzando i cosiddetti Patrioti a Willoughby e cosa vogliono da Rachel/Elizabeth Mitchell."

Quindi ecco gli otto comandamenti di Kripke per la stagione due:

1. La scuola di Joss Whedon è in corso

Kripke sottoscrive lo stile del suo collega: "Organizzare una stagione intorno a un cattivo in grado di incutere timore; capire chi è cosa vuole e alla fine, come sconfiggere questo figlio di... In Revolution i cattivi sono i Patrioti, sono cattivi che non sembrano tali agli occhi del mondo, ma le cose che accadono dietro le porte chiuse sono terribili. Usano questi simboli che hanno origini onorevoli e li usano per i loro impulsi egoistici."

Questi pseudo portatori di pace sono "Sono ancora più odiosi perché si avvolgono in un alone di purezza. È una battaglia per l'anima del paese e chi lo controllerà: Sarà un luogo di libertà, opportunità ed uguaglianza o di consumismo, paura e oppressione?"

2. Aspettare, pianificare e complottare l'invasione

"Il loro modus operandi è di creare il caos e poi comparire per fare pulizia. Riveleremo cosa hanno fatto in quei 15 anni a Cuba. L'idea è che abbiano aspettato, pianificato e complottato l'invasione. Forse è cominciato con ciò che rimaneva del governo, ma poi è diventato qualcos'altro"

Qualcosa di cupo: "prendi la paranoia, la follia, una dose di Blackwater (l'esercito privato americano) mescola bene. Sono intelligenti e manipolatori e davvero bravi con le pubbliche relazioni, non diversi da certi membri del nostro governo. Metteranno in difficoltà Neville/Giancarlo Esposito."

3. Vi presento il presidente

"Il capo di stato rimarrà una figura nell'ombra per ora, ma il pubblico avrà modo di incontrarlo prima del finale della stagione. Nel frattempo entrerà in scena Truman/Steven Culp, il governatore di Willoughby."

4. Una guest star "sovrannaturale"

Jim Beaver, volto di culto di Supernatural, sarà Bobby, ovvero il segretario degli interni del grande stato del Texas, che si presenterà in quel di Willoughby per conoscere i Patrioti. La loro presenza nel suo stato rappresenta un problema e Miles/Billy Burke lavorerà con lui per far scoppiare una sommossa, una cosa che gli riesce bene."

5. Una riunione di breve durata

"Come nella scorsa stagione, i protagonisti non rimarrano separati a lungo, ma la loro riunione sarà moto breve, a parte Jason/J.D. Pardo e Neville. Loro hanno un compito importante, andare sempre più a fondo nel cuore della cospirazione."

6. Il potere infinito delle nanomacchine

"I ciondoli non funzionano, anche se faranno la loro comparsa di tanto in tanto, ma le nanomacchine funzionano benissimo e Aaron/Zack Orth ha appena cominciato a scalfire la superficie del loro potenziale."

7. Arriva il figlio di Monroe

Non è stato ancora scelto l'attore ma Kripke giura che non è il cacciatore di taglia di nome Adam/Patrick Heusinger e anticipa che sarà un personaggio ricorrente.

E aggiunge "Malgrado sembri essere cambiato, non ci può fidare di Monroe/David Lyons. I suoi motivi per combattere i Patrioti possono sembrare sinceri, ma stiamo disseminando piccoli indizi che indicano come ci sia più di quello che si vede."

8. Quello che succede a Las Vegas...

"Rivisteremo New Vegas, di cui abbiamo visto uno scorcio all'inizio della stagione. Ci sarà una grande scena ambientata in un bordello, che vedrà Neville come protagonista. E poi, questo mondo rappresenta le macerie del nostro, per cui avremo cameriere che usano Ipad come vassoi e lettori cd che diffondono una luce ricca d'atmosfera."

Voi avete apprezzato la nuova direzione presa dalla serie?

Nel frattempo eccovi il promo dell'episodio 4, Patriot games, che è andato in onda mercoledì: