Dopo l'intervento ai Delos Days il mese scorso, Paul Di Filippo torna in Italia, ancora una volta virtualmente, in occasione della convention catanese Aetnacon, dove era già stato ospite (sempre in videoconferenza) l'anno scorso.

Insieme a lui ospiti in collegamento altri due scrittori: David Gerrold (già ospite l'anno scorso della Sticcon) e John Kessel.

L'Aetnacon è ormai una convention collaudata, e quest'anno propone un ricco programma distribuito su due giorni, venerdì 18 e sabato 19, presso il Museo di Zoologia in via Lago di Nicito 38 a Catania.

Organizzata dall’associazione Fondazione SF, dalla Facoltà di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali dell’Università di Catania e dalla casa editrice Elara Libri. 

Quest’anno il tema della convention sarà: “Altri occhi ci guardano”, Astrobiologia tra scienza e fantascienza. Incontro sull’origine, l’evoluzione e il futuro della vita nell’Universo e sulla Terra, a confronto le teorie scientifiche e le visioni della narrativa d’anticipazione. 

Il tema trattato è di grande interesse, sia dal punto di vista scientifico, soprattutto in questi tempi dove si susseguono annunci e chiarimenti su possibili segni di vita, in ambienti estremi del nostro sistema solare; sia dal punto di vista letterario, in quanto la vita fuori dal nostro pianeta è uno dei topoi tipici della Fantascienza. 

Tra gli interventi, spiccano quelli dei critici letterari, editor e scrittori Ugo Malaguti e Gianni Montanari; dei saggisti e scrittori Claudio Chillemi, Enrico Di Stefano, Armando Corridore e Bruno Caporlingua. E, per la parte scientifica, quelli del dottor G.Tringali sugli estremismi biologici; del professor Guglielmo Longo sugli alieni nell’immaginario collettivo; del dottor Fabio Massimo Viglianisi sull’origine della vita sul nostro pianeta e della dottoressa Floriana Campanile sugli esperimenti di sopravvivenza dei batteri nello spazio.  

Interverrà sul cinema di tema, l’associazione CIACK CATANIA con Adriano Spadaro. In Videoconferenza lo scrittore Paul Di Filippo, autore di spicco della letteratura americana di genere e notissimo critico letterario; lo scrittore David Gerold, tra i soggettisti e sceneggiatori della mitica serie Star Trek e autore di cult della fantascienza classica; lo scrittore John Kessel, del Premio Nebula con la novelette Orgoglio e Prometeo ( già apparsa su Fantasy and SF ed. italiana n.1) e quotatissimo scrittore americano, e Donato Altomare, scrittore italiano e presidente della World SF Italia.

Per informazioni  fondazionesf@tiscali.it. Sito web www.aetnacon.it. Ingresso Libero.