Person of Interest ha appena ripreso il suo criptico cammino nei meandri della Machine e nel primo episodio abbiamo visto i personaggi prendere posizione ai nastri di partenza. Ma Tv Fanatic ha voluto andare oltre e ha incontrato Michael Emerson/Benjamin Linus/Mister Finch, per avere qualche dettaglio su questa nuova stagione, cominciando dallo scoprire quale sarà il prossimo passo del suo personaggio.

"Direi che la stagione tre presenta un nuovo livello di complicazioni. Uno dei dati di fatto del telefilm nelle scorse stagioni era che la Macchina era in un posto preciso e qualcuno la controllava. Ora siamo di fronte a una situazione molto diversa: lei ora è in movimento e per molti aspetti, è senziente e indipendente."

In pratica, non è più solo una Macchina: "È un operatore indipendente con molte caratteristiche umane. E quello che è peggio, o meglio, è che ha deciso di avere una sua lista di amici, una lista che Finch non ha scritto e nemmeno approvato. Ora non abbiamo più la sua attenzione esclusiva e non sappiamo cosa significhi. È diventato tutto molto pericoloso."

Ma la machine è buona o cattiva adesso, visto il suo interesse per Root/Amy Acker? "Penso che dobbiamo ancora considerarla dalla parte dei buoni. È stata programmata da Finch e dobbiamo fidarci della sua etica e lungimiranza e poi scoprire cosa succederà."

E la donna misteriosa intravista nel finale di stagione? "È un ruolo affascinante e cruciale ed è in corso un casting approfondito per trovare il volto perfetto. Un personaggio così importante di solito viene svelato solo molto avanti nella stagione, magari verso la fine. Io non la aspetterei prima di maggio 2014."

Senza contare le aggiunte al team: "Sì, è un po' affollato quest'anno, il gruppo si è allargato. È arrivata Shaw/Sarah Shahi, e la Carter/Taraji P. Henson ha un ruolo diverso rispetto alle stagioni precedenti, per cui non si tratta solo di Reese e Shaw che devono imparare a lavorare insieme, ma bisogna far funzionare il team".

Comunque, Shaw da sola è in grado di scuotere parecchio lo stato delle cose: "Sì, per quanto abbiano un background simile, lei lo ha riposizionato, perché è anche più fredda di Reese. È più spietata e meno incline a perdonare se stessa e gli altri. Per contrasto fa sembrare lui più umano".

Senza contare la scheggia impazzita che risponde al nome di Root: "Lei è la domanda da un milione di dollari, ma credo che Finch ci tenga a lei, in parte perché è l'unico essere umano (che lui sappia) che è a conoscenza di cosa ha creato e lo apprezza tanto quanto lui. Root ama la machine, la sua creatura se vogliamo. La ama e sa che è un miracolo. È difficile resistere alla tentazione di avere qualcuno dalla tua parte che pensa tu sia un essere miracoloso. In qualche misura sono anime gemelle, persi in un mondo elettronico con la capacità di effettuare correzioni sociali".

Tv Fanatic poi passa a intervistare Sarah Shahi, che descrive così il suo personaggio: "Shaw è un personaggio davvero cupo e danneggiato e per accedere al suo vero io ho dovuto confrontarmi con me stessa, vedere quell'aspetto di me che è uguale al suo. E ho capito che sì, è davvero ferita". Ma c'è anche un aspetto per così dire positivo: "È come andare al lavoro e interpretare una Jason Bourne al femminile, ed è un aspetto di cui non mi stanco mai, anzi".

A proposito del suo passato: "Io e Jonathan (Nolan) abbiamo parlato molto di Shaw l'anno scorso e una delle cose che amo di più è mettere in mostra il background del personaggio, il motivo per cui sono quello che sono. E nell'episodio cinque, avremo un intero flashback dedicato a lei".

Ma come sarà il suo rapporto con Reese/Jim Caviezel? "Sarà conflittuale, perché lei ama rimanere nell'ombra, è il posto in cui preferisce vivere. Shaw non vuole essere parte di niente, vuole fare il suo lavoro al meglio ed essere un lupo solitario: Continuerà a lavorare con gli altri fin quando ne avrà voglia, ma c'è un aspetto della sua personalità per cui in qualsiasi momento può voltare le spalle e andarsene. In fondo, lei lo ha detto più volte Io sono qui solo per il cane (Bear)."

A presto, con le prossime, misteriose, mosse della macchina e nel frattempo eccovi il promo del prossimo episodio: