È in libreria dal 24 settembre il romanzo Risveglio. Terra ignota (2013) dello scrittore Vanni Santoni HG. L'autore ha deciso di firmare testi fantastici aggiungendo la sigla HG per sottolineare che si tratta di un percorso parallelo. Tale sigla sarebbe un omaggio a Guido Morselli (Dissipatio HG). Santoni debutta così nella narrativa fantastica. Sino a oggi è stato autore di narrativa non di genere. I suoi scritti più impegnati sono stati pubblicati da Laterza, Feltrinelli, minimum fax ecc.

In una recente intervista l'autore ha dichiarato che la storia si svolgerà su tre romanzi e la protagonista è una dodicenne, Ailis, che lascerà il proprio villaggio andando alla ricerca della sua amica Vevisa che poco prima è stata rapita da un gruppo di cavalieri. Sarà un lungo e avventuroso viaggio nel quale la ragazza affronterà pericoli di ogni tipo conoscendo la schiavitù, la battaglia, la magia e l'amore e sarà anche un'occasione di crescita, non solo fisica, sino alla scoperta del suo ruolo messianico entrando nella sorellanza delle "Figlie del Rito".

L'autore tiene a precisare inoltre che il suo romanzo è del genere fantastico e non accetta l'etichetta "fantasy" in quanto sarebbe troppo associata a elementi quali magia, elfi, orchi ecc. ecc.

Un brano dal testo

"Comparve attraverso i rami degli abeti profumati e carichi di resina, scintillante l’armatura e alto l’arcione, terribile a vedersi con le corna di cervo sull'elmo e la greve lancia ritta sul fianco della sella. Era giunta all'ultima fonte; dopo di essa non vi era che il mare, e poi l’isola, dove era diretta.

Aveva esplorato ogni paese e imparato la saggezza; visto misteri e conosciuto cose segrete. Era una dei Dodici, e i Dodici erano lei; il Sogno riverberava dall'Imperatrice in lei e nel mondo, e lei stessa dell'Imperatrice era l'occhio e la mano: era, mentre cavalcava, il mondo stesso e lo spazio e il tempo; nel passo del suo cavallo e nella linea del suo sguardo erano ogni orizzonte e strada, e il termine e l’inizio di tutte le storie; lei era ogni cavaliere ed eroe e uomo d'arme, ed era ogni viaggiatore e vagabondo e folle che percorresse la linea dal centro al fuori, e ogni donna, uomo, animale o cosa che portasse lontano dal pericolo un neonato dal grande destino.

Un tempo il mondo era stato come un disegno infantile nel suo palmo, ma adesso si faceva di giorno in giorno più grande e sconosciuto, mentre l'armatura risultava più fredda e pesante, le valli più lunghe e profonde, la strada meno chiara e più irta di pericoli.

Uscirono dai cespugli sui lati del sentiero. Erano cinque, avevano forconi e una picca. Mai, in passato, dei briganti o dei villici avrebbero osato muovere il legno o il ferro contro qualcuno par suo: contro uno dei Dodici..."

L'autore

Vanni Santoni HG è nato a Montevarchi nel 1978. È scrittore e giornalista. Laureato in scienze politiche, comincia a scrivere nel 2004, sulle pagine della rivista Mostro; nel 2005 vince il concorso Fuoriclasse della casa editrice Vallecchi con il testo Vasilij e la morte. Ha pubblicato, tra gli altri, i romanzi Gli interessi in comune (Feltrinelli 2008), Se fossi fuoco arderei Firenze (Laterza 2011) e, da coordinatore, In territorio nemico (minimum fax 2013).

La quarta di copertina

È una limpida notte di luna piena, una notte di gioia e di festa, quando il Villaggio Alto subisce l'improvviso attacco di un manipolo di spietati cavalieri che portano morte e devastazione. In pochi sopravvivono: tra questi la giovane Ailis, mentre la sua migliore amica Vevisa viene rapita. Seguendo il folle proposito di vendicare la furia distruttrice che ha falcidiato il suo popolo e ritrovare Vevisa, Ailis, che è poco più di una bambina ma ha lo spirito audace e temerario di un guerriero, intraprende la sua lunga e perigliosa ricerca. Attraversando lande sconosciute e meravigliose conoscerà la schiavitù, la battaglia, le illusioni della magia e dell'amore, vedrà le molte facce della morte e capirà che senza questo iniziatico viaggio non avrebbe mai sollevato il velo sulle proprie arcane origini e sul proprio enigmatico destino: da lei potrebbe infatti dipendere l'equilibrio e il futuro stesso delle Terre Occidentali.

Vanni Santoni HG, Risveglio. Terra ignota (2013)

Mondadori, collana Chrysalide, pagg. 415, euro 17,00