Dopo oltre due mesi di playtest con gruppi di gioco diversi e variegati e lunghi scambi di opinioni sul forum riservato, i nove giurati del Gioco dell'Anno hanno espresso il primo verdetto.

I cinque giochi nominati per il Gioco dell'Anno 2013 sono dunque:

Augustus (Hurrican/Oliphante) di Paolo Mori

Mondo (Pegasus Spiele/dV Giochi) di Michael Schacht

Room 25 (Matagot/Asterion Press) di François Rouzé

The Island (Asmodee/Asterion Press) di Julian Courtland-Smith

Tokaido (Fun Forge/Asterion Press) di Antoine Bauza

Il vincitore, così come il Gioco di Ruolo dell'Anno 2013, saranno proclamati lunedì 14 ottobre a seguito della riunione della giuria. Tra i cinque titoli nominati un unico titolo "fantastico" (Room 25), mentre non ce l'hanno fatta gli altri due titoli fantascientifici in concorso: 1969 e Star Wars X-Wings: miniature game di cui abbiamo parlato nei mesi precedenti. Vedremo quale sarà il verdetto finale della giuria, composta da nove giornalisti ed esperti del settore (nelle Risorse in rete la pagina della giuria sul sito del premio). 

Ricordiamo che il premio Gioco dell'Anno nasce come evoluzione dell'ormai consolidato Best of Show con l'intento di rivolgersi a un pubblico più vasto. Come si può leggere sul sito ufficiale (il link è nelle Risorse in rete), lo scopo del premio è "promuovere e valorizzare il gioco come bene culturale nelle famiglie e nella società". Nei criteri di giudizio si legge: "Verrà valorizzata la capacità del gioco di diventare un portale d'ingresso nel mondo del gioco e di spingere il gioco come fenomeno nella società".

Una svolta importante per un premio che quindi ambisce a diventare un vero punto di riferimento per il mercato del gioco italiano.