Un salto all’indietro di 20mila anni 

Kim Stanley Robinson è ampiamente riconosciuto come uno degli scrittori più visionari del panorama letterario fantascientifico. Il suo ultimo romanzo, 2312, immaginava come potremmo vivere fra 300 anni. Ora, con il suo nuovo romanzo dal titolo Shaman, Robinson getta il suo sguardo dal nostro futuro al nostro passato, ossia al Paleolitico, un momento straordinario per lo sviluppo dell'umanità. Un ritratto emotivamente potente e ricco di dettagli della vita 20mila anni fa. Shaman è un romanzo che piacerà sia ai suoi fan sia a nuovi lettori che avranno la fortuna di scoprire questo straordinario visionario.

Secondo capitolo per la nuova saga di Alastair Reynolds 

Su Delos numero 134, in questa stessa rubrica, avevamo segnalato il romanzo Blue Remembered Earth di Alastair Reynolds, appartenente ad una nuova saga letteraria denominata Poseidon's Children series. Questo primo romanzo delineava un futuro in cui il continente dominante, sia dal punto di vista tecnologico sia da quello economico, è l’Africa e dove crimine, guerra, malattie e povertà sono stati banditi per sempre dalla storia. Il protagonista era Geoffrey Akinya, costretto a recarsi sulla Luna per risolvere un mistero e salvare il buon nome della sua famiglia.

Ora è stato annunciato per settembre l’uscita del secondo capitolo della saga, dal titolo On the Steel Breeze, edito da Gollancz. Le uniche informazioni sul romanzo sono: “siamo  un migliaio di anni nel futuro. L'umanità si sta facendo strada fuori dell'universo conosciuto grazie a enormi navi generazionali”. La trama è decisamente generica e forviante, ma trattandosi di un romanzo di Alastair Reynolds siamo sicuri del risultato finale: divertimento e ancora… divertimento…

La storia di Majipoor 

Robert Silverberg può essere tranquillamente etichettato come una macchina da scrivere vivente. Nel corso della sua lunga carriera ha praticamente riempito pagine e pagine con le sue storie, finite poi sottoforma di romanzi o di racconti. Quella che è appena uscita in libreria al di là dell’Oceano è la sua ennesima raccolta di racconti. Tales of Majipoor, questo il titolo dell’antologia, fa parte della serie Majipoor: Lord Prestimion series. Majipoor è un pianeta diverso da qualsiasi altro ed è stato salutato dai lettori come “uno dei mondi più pienamente riusciti della moderna fantascienza”.

Ora, disponibile per la prima volta in un unico volume, sette storie che raccontano millenni di storia della Majipoor, dall'arrivo dei coloni della Vecchia Terra, per l'espansione delle grandi città, alla vita straordinaria di Lord Valentine.