Si è conclusa nel tardo pomeriggio di domenica (14 settembre) la tre giorni dei Delos Days 2013, che ha visto tutte le redazioni del Delos Network, in occasione del Decennale, non solo presentarsi al pubblico, ma discutere con il pubblico degli argomenti che di giorno in giorno vengono pubblicati sui nostri siti.

Nell'accogliente sede della UESM (La Casa dei Giochi) posta tra Milano e Sesto Giovanni, la redazione di Fantascienza.com è stata presente con una parte del suo team (Alberto Priora, Ivan Lusetti, Alessandro Muré) e ha animato, assieme a una serie di ospiti (Vittorio Catani, Salvatore Proietti, Dario Tonani), dei panel che riguardavano la fantascienza.

Una tre giorni senza dubbio faticosa, ma che ha offerto parecchie soddisfazioni e anche diverse certezze. Per esempio abbiamo stabilito una volta per tutte, nel corso di un panel molto partecipato, che la fantascienza non è morta e che ha ancora (e le sta dicendo) molte cose da dire: semmai c'è chi non vuole ascoltare (soprattutto sui media tradizionali).

Abbiamo anche sfidato la redazione di Fantasy Magazine per stabilire se i supereroi siano fantascienza e fantasy, concludendo salomonicamente (almeno questo è quello che pensa l'altra redazione), che attualmente, appartengono a entrambi i generi.

Abbiamo poi parlato del forum di Fantascienza.com e delle sue dinamiche, incontrando alcuni forumisti arrivati proprio per questa occasione.

Tra i momenti più importanti citiamo per primo il collegamento via skype con Paul Di Filippo dalla sua "book cave" di Providence, nel Rhode Island.

Silvio Sosio ha chiesto alcune sue opinioni sulla recente edizione del Premio Hugo, sulla diffusioni di elementi steampunk nella società attuale, sulla presenza degli ebook nel panorama editoriale attuale e sugli scrittori odierni per lui più innovativi nella fantascienza (Di Filippo ha citato: Alaystar Reynolds, Dario Tonani, Hannu Rajaniemi, Charles Stross e Greg Egan).

Da aggiungere alcune anticipazioni sui suoi lavori futuri e sulle prossime uscite dei suoi racconti per le collane digitali della Delos. Non è potuto mancare un ricordo e un apprezzamento di Frederik Pohl da parte dello scrittore.

Importante, soprattutto per l'impatto futuro, anche la presentazione delle nuove collane di ebook di Delos Digital fatte da Silvio Sosio e da Luigi Pachi, che riguardano la narrativa breve, di cui parleremo diffusamente nei prossimi giorni.

Partecipate le presentazioni librarie che hanno visto protagonisti Dario Tonani (Mondo9), Franco Brambilla, Francesco Verso (Livido) e Paolo Aresi (Il villaggio di Marte).

E questo è solo il programma più prettamente fantascientifico, a fianco del quale si è si sono svolti numero incontri con ospiti e redattori Delos sui generi del fantasy (Licia Troisi, Francesco Falconi, Paolo Gulisano, Marina Lenti), weird, zombi e horror (Danilo Arona, Alan D. Altieri), romance (con la redazione di RM Romance Magazine.

Concludiamo dicendo ai partecipanti (arrivati da più parti d'Italia e qualcuno anche dall'estero) che l'esperienza dei Delos Days non termina qui, ma che tornerà molto presto.