Fanucci Editore nella collana Chrono ha dato alle stampe Il prefetto (The Prefect, 2007) dello scrittore gallese Alastair Reynolds. Il romanzo è il quinto della serie Revelation Space, che nei paesi anglosassoni ha avuto un ottimo successo. Di questa serie è stato pubblicato, su Urania, il primo titolo che, data la mole, era stato diviso in due volumi Rivelazioni 1 e Rivelazioni 2 (Urania nn. 1550 e 1553) e due novelle: La Guglia di sangue (Diamond Dogs) e I giorni del turchese (Turquoise Days) pubblicate dalla Perseo (Nova sf n. 73 e 75). Su Odissea Fantascienza della Delos è stato pubblicato L'ultimo cosmonauta. Davvero poco per un valido autore che ha al suo attivo circa quaranta titoli e viene descritto da Giuseppe Lippi come "il massimo autore della sf spaziale inglese".

Gli avvenimenti di Il prefetto si svolgono prima di quanto raccontato nel primo romanzo della serie. In questo volume gigantesco di quasi settecento pagine (come lo sono molte sue opere) facciamo la conoscenza del prefetto Tom Dreyfus e di Panoply, il corpo di polizia per cui lavora. Si svolge nel 25° secolo nella zona conosciuta come Glitter Band (Fascia Splendente) composta da migliaia (circa diecimila) habitat umani, con una popolazione di cento milioni di esseri umani, che ruotano intorno al pianeta Yellowstone che si trova nel sistema di Epsilon Eridani. È il periodo di massimo splendore della civiltà umana e gli eventi si svolgono prima dell'avvento della "peste melding", di cui leggeremo nei primi volumi della serie. Tom Dreyfus è il responsabile della sicurezza della "fascia splendente".

Dreyfus è chiamato a indagare su un attacco devastante che distrugge un habitat, provocando un numero enorme di perdite umane. Le sue indagini lo portano a scoprire qualcosa di oscuro e altamente pericoloso: Aurora, che forse una volta era umana, ma ora non lo è più. Aurora è convinta che gli abitanti della Glitter Band non possono e non devono essere più responsabili del proprio destino. Un romanzo di fantascienza ambientato in uno scenario complesso, in cui sono miscelate invenzioni tecnologiche e azione.

L'autore

Alastair Reynolds è nato a Barry, nel Galles. Ha frequentato l'università a Newcastle, laureandosi in Fisica e Astronomia. Dopo gli studi universitari si trasferisce dalla Scozia all'Olanda, dove lavora come astrofisico presso la European Space Agency. Nel 2004 decide di dedicarsi al suo primo vero romanzo, diventato poi Revelation Space (Rivelazione, Urania 2009). Da allora, Reynolds ha pubblicato quasi quaranta titoli, quasi tutti di hard science fiction con un tocco di space opera e noir, vincendo premi prestigiosi come il British Science Fiction Award (2001, con Chasm City) e arrivando in finale per ben tre volte al Premio Arthur C. Clarke.

La quarta di copertina

Tom Dreyfus è un prefetto, uno dei migliori. La sua forza è Panoply, il corpo di polizia per cui lavora, e il suo battito è la vita complessa e pulsante della Fascia splendente, un anello di asteroidi spaziali di diecimila habitat umani che orbitano intorno al pianeta Yellowstone. Quando un attacco mortale distrugge uno di questi habitat, il caso appare subito di non facile soluzione. Ma le indagini di Tom lo porteranno su una pista ancora più pericolosa: dietro l’atroce massacro c’è un complotto per rovesciare il regime demarchico, ordito da una figura oscura, Aurora, convinta che la popolazione della Fascia splendente non possa più essere padrona del proprio destino. Presto Tom e la sua squadra combatteranno contro qualcosa di peggiore della tirannia e scopriranno che per salvare ciò che è prezioso a volte può essere necessario distruggerne una parte.

Alastair Reynolds, Il prefetto (The Prefect, 2007)

Traduzione Stefano A. Cresti

Fanucci Editore, collana Chrono, pagg. 701, euro 15,00