Manca pochissimo allo speciale weekend che vedrà festeggiare i (primi) 10 anni dell'Associazione Delos Books con l'attesissima convention dei Delos Days 2013.

Da venerdì 13 settembre a domenica 15 alla UESM, la Casa dei Giochi di Via Sant'Uguzzone 8 a Milano, ospiterà una ricca serie di incontri, dibattiti, tavole rotonde, presentazioni e gli speciali kaffeeklatsch, gli incontri a tu per tu, seduti a un tavolino con autori e altri personaggi.

Soprattutto ci sarà poco contorno inutile, ma tanta sostanza. Questo perché per parlare del fantastico in tutti i suoi generi ci saranno le redazioni che fanno capo al Delos Network: Fantascienza.com, Fantasy Magazine, Horror Magazine, Thriller Magazine, Sherlock Magazine, Romance Magazine e WritersMagazine.

Tanti gli ospiti, tante le iniziative. Assolutamente impossibile annoiarsi, e se anche se in qualche momento dei tre giorni non ci fosse qualcuno a parlare di fantascienza, ci sono tutti gli incontri per scoprire qualcosa del fantasy, dell'horror e del giallo con i relativi protagonisti. E se proprio non trovate nulla, potete sempre inseguire l'autore di questo articolo, sarà a vostra disposizione!

Il programma completo, adesso in un comodo pdf da scaricare, lo potete trovare sul sito dedicato alla convention: www.delosdays.it.

Troverete anche tutti i dettagli e le informazioni utili.

Rinunciate a tutto, ma non ai Delos Day!

Ecco invece in dettaglio il programma che riguarda la fantascienza.

VENERDI’ 13 SETTEMBRE

dalle 20:30 Giochi di strategia e quiz a premi organizzati dal team del Delos Network: Alberto Priora (F.com), Luigi Pachì (SM) e Maria Cristina Calabrese (Fantasy Magazine).

SABATO 14 SETTEMBRE

9:30 in Sala Centrale: Benvenuti al Decennale DelosDays Opening panel della convention.

Il Delos Network accoglie i partecipanti racconta e ripercorre i dieci anni di attività insieme alle redazioni schierate e introduce al programma e alle mostre della manifestazione. Partecipa la redazione di Fantascienza.com

15:00 in Sala Beta: Il futuro della fantascienza

La fantascienza ha spesso riguardato il futuro, ma qual è il futuro della fantascienza? Ha la possibilità di rimanere un genere puro?

Con Alberto Priora, Salvatore Proietti e Vittorio Catani.

16:00 in Sala Alfa: Anarres e Ursula K. Le Guin

Nella fantascienza e nella fantasy Ursula Le Guin è uno dei punti di svolta, che ha rivoluzionato i canoni dei generi in cui ha lavorato.

Con Salvatore Proietti, Emanuele Manco e altri ospiti.

18:00 in Sala Centrale: Dario Tonani: Mondo9

con Franco Brambilla

18:30 in Sala Centrale: Paolo Aresi: Il villaggio di Marte

con Silvio Sosio

19:00 in Sala Alfa: Bus Stop, la nuova frontiera digitale del racconto

Silvio Sosio e Luigi Pachì presentano la nuova collezione di ebook dedicati alla narrativa breve di Delos Digital, con uno sguardo alle collane che ne faranno parte e un accenno ai primi titoli in arrivo.

DOMENICA 15 SETTEMBRE

11:00 in Sala Beta: Supereroi

I supereroi appartengono alla fantascienza, al fantasy o a entrambi i generi? Le redazioni di Fantascienza.com e di Fantasy Magazine mettono a confronta i loro punti di vista.

Con Emanuele Manco, Alberto Priora, Salvatore Proietti, Ivan Lusetti.

12:00 in Sala Centrale: Presentazione di Livido con Francesco Verso

15:00 in Sala Beta: Straniero in media straniero

Può esistere un giornalismo di fantascienza bene informato che non sia di nicchia? Un panel sui media non specializzati e la fantascienza.

Con Alberto Priora, Salvatore Proietti, Giuseppe De Micheli, Ivan Lusetti, Vittorio Catani.

16:00 in Sala Alfa: Farhenheit 451 (quando il lettore si scalda)

Per chi scriviamo le notizie? Quali interessano di più? Quali scatenano accesi dibattiti e quali lasciano indifferenti? Un panel che si sposta dall’altra parte della barricata.

Con Alberto Priora, Dario Tonani, Ivan Lusetti.

16:00 in Sala Beta: Doctor Who cinquantenario

Un appassionato sguardo sulla serie più longeva della BBC giunta a spegnere la cinquantesima candelina.

Con Chiara Codecà (FM)

17:00 in Sala Centrale: Videoconferenza con Paul Di Filippo

Incontro con un autore internazionale di punta della produzione Delos Books.

Paul Di Filippo, autore poliedrico di cui la Delos Books ha riproposto la celebre Trilogia Steampunk. Modera Silvio Sosio.