Mentre l'estate italiana mandava in pausa il mondo delle notizie cinematografiche e non, negli Stati uniti i blockbuster si facevano a pezzi nel tentativo di riportare a casa il budget e le serie tv crescevano rigogliose, sancendo la vittoria a sorpresa di Under the Dome, almeno per i canali in chiaro. Nel frattempo, JJ Abrams, il papà di Alias e Lost pensava bene di lanciare il suo ultimo mistero, un progetto chiamato Stranger, di cui esisteva un video che definire criptico era un eufemismo ed aprendo le danze a tutta una serie di teorie su quale fosse la natura e la destinazione della storia, anche se va detto che almeno un paio di testate avevano ipotizzato una soluzione molto vicina alla realtà.

In questi giorni il mistero è stato svelato con un nuovo video che potete vedere in fondo alla pagina, ovvero il romanzo S. Ideato da Abrams e scritto dall'autore Doug Dorst, conosciuto in patria per il romanzo Alive in Necropolis, inedito da noi e che mescola sovrannaturale, mystery e un pizzico di black comedy, visto che parla di un paesino chiamato Colma, in California, dove la popolazione non morta è decisamente superiore a quella provvista di battito cardiaco. 

Ma come in tutti i lavori del produttore/regista/sceneggiatore, le cose sono molto più complicate di come sembrano. A descrivere il contenuto della storia (ma sarebbe meglio dire storie) ci ha pensato Entertainment WeeklyS. racconta il rapporto tra uno studente fuori corso, di nome Eric, con Jennifer, una studentessa al quarto anno.

I due si scambiano appunti ai margini di un romanzo del 1949 scritto dal misterioso scrittore V.M. Straka e S. diventa così un romanzo dentro il romanzo: i copiosi appunti scritti sui bordi fanno precipitare i due protagonisti in un mondo sconosciuto, tramite indizi inseriti tra le pagine, come foglietti e un tovagliolo con una mappa, effettivamente presenti nel romanzo. Nella realtà, i lettori si troveranno tali indizi tra le mani.

Abrams ha raccontato a EW: "Non potrei essere più eccitato all'idea che la gente metta le mani su questo romanzo. È molto difficile da descrivere, perché è un mystery e una storia d'amore, ma c'è molto più di questo. Il lavoro che è stato fatto su S. non ha precedenti, francamente sono strabiliato dal fatto che ci siano riusciti."

S. è previsto in uscita negli States il 29 ottobre e chissà se e quando da noi, ma non è così difficile immaginare che la storia non rimarrà a lungo solo sulle pagine del libro. Infine, il romanzo è collegato a un sito (Soonyouwillknow), di cui trovate il link nelle risorse di rete.

Primo teaser.

La soluzione.