Nel pieno del suo periodo di maggior successo, il visionario regista Terry Gilliam diede vita a un film unico e incredibile, L'esercito delle 12 scimmie (1995), in cui raccontava nel suo stile unico e inconfondibile il viaggio da un futuro in cui l'umanità vive sottoterra verso il nostro presente per scoprire l'origine del virus che avrebbe spazzato via il genere umano.

Visto il recente buon successo della serie canadese Continuum e il fascino inalterato dei viaggi nel tempo, senza considerare il budget fondamentalmente basso che richiedono le produzioni quando ambientate ai giorni nostri, diventa chiaro come Syfy abbia visto in 12 Monkeys tutto un possibile futuro televisivo.

E proprio ieri l'emittente ha rilasciato il seguente comunicato ufficiale. Syfy dà la luce verde al pilot di 12 Monkeys. Atlas Entertainment, casa di produzione del film originale, produrrà la serie insieme alla Universal Cable Production con l'inizio delle riprese previsto nel novembre di quest'anno.

Basato sul film di culto del 1995, 12 Monkeys racconterà di un viaggiatore del tempo che, partito da un futuro post-apocalittico, arriverà ai giorni nostri, con la missione di localizzare e sradicare la fonte della piaga mortale che decimerà l'umanità.

Il pilot è stato scritto dal duo Terry Matalas e Travis Fickett (Terra Nova, Nikita), mentre la produzione sarà seguita, oltre che dalla Atlas, anche dal produttore Charles Roven (Man of Steel) già al timone della produzione del film e proprietario sia della casa di produzione che dei diritti cinematografici di 12 Monkeys.

Visto l'inizio delle riprese definito in un punto così vicino nel tempo, sembra chiaro che Syfy miri ad espandere il suo mondo dei telefilm per la stagione 2014.

Ora non resta che scoprire come sarà questo nuovo viaggio per salvare il futuro, e se andrà meglio della prima volta.