David Tennant era più giovane di Christopher Eccleston, e Matt Smith era più giovane di David Tennant. Vista questa tendenza, dovuta non solo al caso ma anche alla precisa volontà della BBC di andare alla ricerca di un target di ascoltatori sempre più giovane, nessuno si aspettava che il nuovo protagonista di Doctor Who sarebbe stato un ultraacinquantenne. Be', qualcuno in realtà sì, se è vero che il suo nome era dato favoritissimo dai bookmaker inglesi.

Si chiama Peter Capaldi, scozzese con nonni italiani. In Italia è praticamente sconosciuto, anche se è apparso in vari film e telefilm (Torchwood: Children of Earth e un episodio di Doctor Who, The Fires of Pompeii, in cui compariva in una particina anche Karen Gillan un anno prima di essere scritturata come Amelia Pond), ma in UK è un nome popolarissimo come protagonista di una serie molto seguita giunta alla quarta stagione, The Thick of It, sugli intrighi e gli scandali della politica. Ha cinquantacinque anni, la stessa età che aveva William Hartnell quando assunse il ruolo di Doctor nella primissima stagione, nel 1963; ma bisogna riconoscere che Hartnell appariva molto più anziano del giovanile Capaldi.

"È bellissimo non dover più mantenere il segreto, anche se a suo modo è stato fantastico. Per un certo periodo non potevo neppure dirlo a mia figlia; lei seguiva tutti i social network per scoprire chi sarebbe stato il nuovo Doctor, e si indispettiva per il fatto che nessuno facesse il mio nome, e io non potevo dire nulla" ha detto Capaldi durante la trasmissione su BBC One durante la quale è stato annunciato il nuovo ruolo.

Il segreto tenuto dalla BBC è stato strettissimo. Meno di dieci persone conoscevano il nome dell'attore scelto prima dell'annuncio. Per riferirsi a lui veniva usato il nome in codice "Houdini".

Se Matt Smith era quasi un esordiente, Capaldi è un attore di ottimo livello, il che desta anche qualche preoccupazione tra gli appassionati, ripensando al caso di Christopher Eccleston che decise di lasciare dopo una sola stagione. Capaldi ha lavorato in molti film, incluso il recente World World Z, dove aveva il ruolo di uno dei dottori dell'organizzazione mondiale della sanità. E se pensate che in inglese la sigla di questa organizzazione è "W.H.O." la cosa assume contorni profetici...

Capaldi ha scritto e diretto film, e ha persino vinto un Oscar come regista del corto Franz Kafka's A Wonderful Life nel 1995.

Capaldi verrà introdotto nella serie nello speciale natalizio e sarà il protagonista della prossima stagione che andrà in onda nel 2014.