X-Men Origins: Wolverine, il primo film che vedeva il mutante più famoso della Marvel in versione solitaria, era andato piuttosto bene: incasso di 373 milioni a fronte di un budget di 150, eppure le critiche negative pressoché unanimi avevano portato la Fox all'idea di questo strano ibrido tra reboot e sequel, ovvero Wolverine - L'immortale.

Reboot perché di fatto ignora completamente il film precedente, ma sequel ufficiale in quanto ci tiene a sottolineare che gli eventi narrati nella storia avvengono dopo X-Men 3, come del resto aveva dichiarato Mark Millar, ovvero il responsabile delle versioni cinematografiche delle proprietà Marvel in mano alla volpe del ventesimo secolo.

Quindi tutti i nomi coinvolti attendevano con il fiato sospeso il risultato di questo nuovo tentativo di creare una saga personale per Logan. I dati però non sono dei migliori, quantomeno nei giorni dell'uscita americana: venerdì 26 l'incasso americano fu di 21 milioni di dollari, di gran lunga più basso di Origins (34,4 milioni) e di poco più basso di X-Men: L'inizio (21,3 milioni).

Il risultato del primo week end americano ammonta a 53,1 milioni di dollari, ovvero il 35% in meno del capitolo ripudiato e due milioni in meno rispetto X-Men: L'inizio. Quello che può apparire come un buco nell'acqua, cambia però faccia quando viene visto in un'ottica più ampia: nel resto del mondo il film ha incassato 91,993 milioni di dollari, mentre all'alba di martedì 30 luglio, ha raggiunto i 58,662 milioni in patria, per un totale di circa 150,665 milioni di dollari, a fronte di un budget di 120.

In pratica il film in soli tre giorni ha recuperato il budget. Secondo Box Office Mojo potrebbe raggiungere i 140 milioni in patria, ma andare anche meglio nel resto del mondo. Sempre Box Office Mojo ha riportato un dato interessante: malgrado cinque film siano usciti in 3D, 4 su 5 major non ha riportato i dati degli incassi in questo formato. Segno che i tempi stanno cambiando, piaccia o meno alle case di produzione. L'unico dato riportato è quello di Pacific Rim, che veleggia sui 220 milioni di dollari a fronte di un budget di 190, ma ha già esaurito la spinta nei cinema.

Voi avete visto Wolverine - L'immortale? Cosa ne pensate?