A dire il vero gli analisti cinematografici lo dicevano già da mesi: malgrado l'hype sparato alle stelle dalla Warner Bros e dal regista/sceneggiatore Guillermo Del Toro, semplicemente non si registrava un identico grado di interesse da parte del pubblico. Pacific Rim non era il film di cui la gente parlava di più in rete, su Twitter, su Facebook, e da un punto di vista di dati, l'idea era che semplicemente non avrebbe avuto il ritorno economico che il team dietro la produzione si aspettava.

Poi arrivava giovedì scorso e Box Office Mojo, sito di riferimento per gli incassi cinematografici cominciava quella che era una vera e propria telecronaca di una debacle:

Giovedì 11- venerdì 12 

Pacific Rim faceva registrare un incasso di 3,6 milioni di dollari, alla pari con i dati di World War Z e Prometheus.

Sabato 13 

Malgrado l'hype, Pacific Rim si posizionava al secondo posto come incassi totali fino a quel momento: Cattivissimo me 2 incassava 13,4 milioni (ed era fuori da più di una settimana), Grown ups 2 (ovvero Un week end da bamboccioni 2) 16,3 milioni, Pacific Rim 14,6.

Alla fine del week end, Cattivissimo me 2 e Grown ups 2 erano alla pari con un incasso tra i 44 e i 46 milioni di dollari, ma Pacific Rim si assestava sui 37,3.

Per fare un paragone, nei primi tre giorni di programmazione World war z registrava 66,4 milioni di dollari e riceveva la luce verde per il sequel.

Per Box office Mojo è difficile che il film raggiunga i 100 milioni totali in patria e può solo sperare in incassi migliori al livello internazionale, dove finora ha visto arrivare 53 milioni di dollari, per un totale di 93 milioni contro i 190 di budget.

Visto l'inevitabile calo degli incassi nella settimana seguente (Cattivissimo me 2 ha visto scendere il numero di spettatori del 56% nello stesso periodo), al di là della sua qualità intrinseca, Pacific Rim può solo sperare in un risultato simile a quello di Battleship che, andato malissimo in patria, ha recuperato bene il budget iniziale nel resto del mondo.

Ora non resta che scoprire gli incassi del prossimo week end, per avere maggiori certezze sul futuro della saga.

A presto con le prossime notizie dal fronte di Pacific Rim.