Sembra proprio che Neill Blomkamp sia destinato a dare molto alla fantascienza. Del suo imminente Elysium si sa ormai tutto e siamo agli sgoccioli per l'uscita nei cinema (in Italia il 29 agosto). Il nuovo lungometraggio del regista sudafricano vanta un cast d'eccezione le cui punte di diamante sono Matt Damon e Jodie Foster.

Racconta una storia distopica ambientata nel 2154, quando il genere umano vive separato in due caste: i meno fortunati vivono su una Terra al limite dell'abitabilità e soprattutto affollatissima, i più fortunati vivono su Elysium, un anello nello spazio dove le condizioni sono all'estremo opposto. Per preservare il lusso di pochi, si sacrificano di fatto le vite di molti.

Max De Costa (Damon) si troverà costretto a raggiungere Elysium entro pochi giorni, se vuole trovare la cura per il suo cancro. Ma la sua salvezza individuale si intreccerà con una missione ben più importante, destinata forse a cambiare, e per sempre, lo stato delle cose.

Il terzo trailer pubblicato su Youtube mostra nuove sequenze di azione, effetti speciali a profusione e scenari ad effetto. Il film è costato oltre cento milioni di dollari, non un budget stratosferico di questi tempi, ma nemmeno si parla delle cifre con cui ha lavorato Blomkamp in precedenza (District 9 era costato trenta milioni di dollari). Forse anche per questo il regista, una volta spenti i riflettori sul progetto, ha già deciso di tornare alle sue radici "indie", pur rimanendo nel solco della fantascienza.

Sta infatti prendendo forma il piccolo Chappie con il ritorno di Sharlto Copley (già protagonista di District 9 e vecchissimo amico di Blomkamp, i due si conoscono da quando il regista aveva sedici anni). Del nuovo progetto per ora si sa poco, se non che si tratta ancora una volta di un film fantascientifico e che avrà un'ambientazione inusuale e un tono più scanzonato e semplice rispetto alle opere precedenti.

Chappie è un robot, anzi un robot "simpatico" si è lasciato scappare Blomkamp in un'intervista con Empire. Il progetto svilupperà il primo corto realizzato dal regista, ovvero Tetra Avaal (2004), una finta pubblicità di robot-poliziotti che pattugliano le strade del Sud Africa. Verrà dunque ripreso lo stile mockumentary che ha fatto la fortuna di Blomkamp con Alive in Joburg (2005) prima e District 9 poi. Pare infine che potrebbe aggiungersi al cast Dev Patel, il protagonista di The Millionaire. In attesa di ulteriori notizie, godiamoci intanto l'ultimo trailer prima dell'uscita nelle sale di Elysium.