Kaiju (plurale Kaijin) è il termine che identifica i giganteschi mostri dei film giapponesi, nati negli anni cinquanta a imitazione del King Kong americano, dei quali gli esponenti più noto è certamente Godzilla (termine che significa appunto "gorilla-balena"). Mecha invece sono i robottoni, nati anch'essi in Giappone negli anni cinquanta e arrivati da noi solo alla fine degli anni settanta, prima con Goldrake e poi con molti altri personaggi.

A farli incontrare sullo schermo cinematografico è un regista messicano, Guillermo del Toro, nel film Pacific Rim da oggi nelle sale di tutto il mondo, incluse quelle italiane.

Non ci sono ancora, ovviamente, reazioni del pubblico. Ma ci sono già molte recensioni della stampa alle quali abbiamo dato un occhiata, e se il voto medio non è esaltante (siamo sul 6,5, diciamo) ci sembra di percepire una costante: chi è entrato in sintonia con del Toro ha dato del film giudizi lusinghieri e voti altissimi. Chi non c'è riuscito si è sostanzialmente annoiato.

Facile intuire che in particolare al primo gruppo appartengono persone che, per fascia d'età, conoscono il genere di riferimento. E che hanno quindi potuto apprezzare l'amore e la cura posta da del Toro nel confezionare questo prodotto da vero fan, prima di tutto.

La sinossi

Legioni di mostruose creature chiamate Kaiju emergono dagli abissi marini, minacciando di distruggere nel giro di breve tempo l'intera umanità. Per combatterle, viene progettata un'arma particolare. Si tratta di enormi robot, i Jaegers, ognuno dei quali controllato simultaneamente da due piloti le cui menti sono collegate da un ponte neurale. Quando anche i Jaegers si dimostrano inermi di fronte all'implacabile furia dei Kaiju, le forze che difendono la Terra non hanno altra scelta che rivolgersi a due improbabili eroi - un ex pilota (Charlie Humman) e un tirocinante senza esperienza (Rinko Kikuchi) - e metterli al comando di un Jaeger obsoleto ma dal glorioso passato. (da Filmtv.it)

I trailer

Clip e featurette

Il wallpaper Generator

Da apps.warnerbros.com/pacificrim/wallpapergenerator/it/ si potranno realizzare immagini per personalizzare il proprio desktop, cellulare e anche la foto del profilo Facebook.

Le foto

Pacific Rim (Pacific Rim, USA 2013) regia di Guillermo del Toro, con Con Charlie Hunnam, Idris Elba, Rinko Kikuchi, Charlie Day, Ron Perlman.