Se mai ce ne fosse stato bisogno, Christian Bale ha recentemente confermato in via ufficiale quello che molti sospettavano o sapevano da tempo: con la fine dell'era Chistopher Nolan, anche l'attore inglese ha deciso di smettere i panni di Batman. Si chiude così un connubio durato otto anni e tre film (Batman Begins, 2005; Il cavaliere oscuro, 2008; Il cavaliere oscuro – Il ritorno, 2012).

Per la verità, Bale aveva già dato chiare indicazioni in tal senso al termine delle riprese dell'ultimo capitolo, ma la notizia sul film dedicato alla Justice League (e le ottime performance del nuovo Superman) sembrava rimescolasse le carte e potesse produrre un ripensamento. Del resto Batman è l'eroe più importante in casa DC, quantomeno negli ultimi tempi, e Bale ne è stato in un certo senso l'icona per vari anni. 

Invece, niente di tutto ciò avverrà. "Siamo stati incredibilmente fortunati ad arrivare a tre film – dichiara l'attore inglese a Entertainment Weekly – e direi che può bastare. Meglio non essere avidi." Dunque, a meno di un clamoroso ripensamento dello stesso Nolan per un eventuale quarto episodio al cinema (altamente improbabile), Bale chiude un capitolo fortunato della sua carriera e gira le spalle all'uomo pipistrello proprio nel momento in cui potrebbe avere massima visibilità con la risposta in salsa DC Comics all'enorme successo di The Avengers della Marvel.

Forse non è nemmeno una sua scelta al 100%, avendo David Goyer, sceneggiatore di tutta la serie di Batman targata Nolan, di The Man of Steel e del futuro film sulla Justice League, dichiarato che il nuovo Batman sarà un reboot. Il che non escluderebbe di per sé la possibilità di vedere di nuovo Bale nei panni di Batman, ma è evidente che l’intenzione è quella di voltare pagina. Del resto lo stesso attore l'ha presa con filosofia, a quanto pare: "È come una torcia che va passato di mano in mano, da un attore all'altro. Sono curioso di capire chi raccoglierà il testimone e come interpreterà il ruolo".

Ci vorrà del tempo per questo, ma ormai il cantiere è aperto e i lavori procedono: "Warner Bros spera che questo [[Man of Steel, NdR]] possa essere il punto d'inizio per un universo condiviso – dichiarava sempre Goyer prima di sapere che il nuovo Superman avrebbe avuto un enorme successo, anche economico, visto che sta per raggiungere la boa dei seicento milioni di dollari incassati – e Zack Snyder ha affermato che Bruce Wayne esiste in questo universo. Sarà diverso da quello visto nei film di Nolan, ma stiamo parlando di vari possibili scenari futuri. Potremmo incontrare Batman, Wonder Woman, o l'intera Justice League. Tutto dipende dal botteghino." E, vista la risposta del botteghino, ora sembra che tutto sia possibile.