Se proprio si devono cercare degli autori a cui avvicinarlo, Paolo Aresi potrebbe essere probabilmente definito come un incontro tra Arthur C. Clarke e Ray Bradbury. Col primo condivide l'amore per la scienza e soprattutto per l'astronautica, col secondo le atmosfere sognanti, un po' malinconiche, e la fascinazione per il Pianeta Rosso. Ma la fantascienza di Paolo Aresi non è un'imitazione di altri scrittori; anzi, ha una sua precisa e distinta cifra di originalità che lo rendono riconoscibile e unico nel panorama della fantascienza italiana.

Sette romanzi all'attivo, cinque dei quali di fantascienza. I primi due, usciti nel 1987 e bel 1998 nella compianta collana Cosmo Argento dell'Editrice Nord, tornano ora disponibili per i lettori in versione elettronica pubblicati da Delos Books, contemporaneamente all'uscita di un'antologia inedita di racconti, Il villaggio di Marte.

Oberon l'avamposto tra i ghiacci è fantascienza spaziale avventurosa e appassionante. Una solitaria sentinella attende il cambio. L'avamposto è Titano, uno dei maggiori satelliti di Saturno. Ma due avvenimenti sconvolgono la tranquilla routine della Stazione avanzata di Titano: un guasto all'astronave che deve riaccompagnare il custode sulla Terra e... la scomparsa della Terra dal Sistema Solare. Nel frattempo su Oberon, satellite di Urano, un'altra sentinella solitaria svolge il suo compito di osservatore: il robot sovietico Tovarisc. Ma Tovarisc, abbandonato dagli uomini, sente il peso della solitudine e decide di porvi rimedio... Su tutto incombe il sospetto di una presenza aliena, forse solo immaginaria, forse reale e pericolosa, forse amichevole.

L'altro romanzo, uscito all'epoca con titolo Il giorno della sfida, riprende ora il titolo originale Noctis Labirinthus, ed è una storia coinvolgente e commovente sul sogno della conquista dello spazio. Alla fine del secondo Millennio c'era un sogno che sembrava a portata di mano, ma che venne cancellato dalla politica del profitto a ogni costo. Ma Graham O'Neill a quel sogno crede ancora e grazie al suo impero finanziario riesce a coinvolgere nel vecchio progetto marziano le superstiti strutture della Nasa e dell'Esa. Scopre che a Bajkonour esiste ancora, addormentato in un ciclopico hangar, il più grande razzo mai costruito dall'uomo, il mitico "Energija". Ma basteranno i superstiti della Nasa, il potentissimo vettore e il denaro di O'Neill per realizzare il sogno della conquista di Marte? Comincia così una sfida epica che porterà Graham O'Neill sull'orlo del ridicolo e del baratro economico. Ma il Pianeta Rosso aspetta sin da quando Schiaparelli credette di vedere i canali; da quando le sonde di fine millennio rivelarono fiumi estinti, incredibili canyon, fondali di antichi oceani. E inoltre strani indizi: tracce di qualcosa di incomprensibile, vecchio di milioni di anni, che la Nasa non aveva mai divulgato. Forse l'impossibile sfida di O'Neill incontrerà sul pianeta rosso un mistero profondo, soltanto sfiorato dalla mente degli uomini: un mistero capace di cambiare il volto dell'umanità.

L'antologia Il villaggio di Marte, in uscita anche in versione stampata tra qualche settimana (in vendita solo online su www.delosstore.it) raccoglie dieci racconti, quasi tutti già editi in varie pubblicazioni. L'introduzione è di Dario Tonani.

I tre ebook costano ciascuno 3,99 euro e sono in vendita, senza criptazione DRM, su tutti i maggiori negozi online di libri elettronici.