Il reboot delle avventure di Spider-Man in versione più giovane rispetto a Tobey Maguire ha incassato nel mondo la vorticosa cifra di 752 milioni di dollari, il che ha ovviamente fatto scattare immediatamente i piani per il secondo capitolo, che è già ampiamente in fase di realizzazione in quel di New York.

Ma la Sony ha deciso di fare le cose in grande stile in questi giorni, e ha annunciato ufficialmente le date non di uno, ma di ben due sequel: The Amazing Spider-Man 3 è previsto in uscita il 10 giugno 2016, e il quarto capitolo nel non proprio vicinissimo 4 maggio 2018.

Questa mossa comporta due vantaggi tattici non indifferenti. Il primo è prenotarsi le uscite cinematografiche in modo da non scontrarsi con tutti i prossimi supereroi in uscita, il secondo è fidelizzare il pubblico, comunicando indirettamente che non ci sarà un altro reboot dopo il numero tre.

Il fatto che la major sia così sicura del successo della sua saga, non impedisce che ci siano variazioni inaspettate. Avete presente Shailene Woodley, il volto prescelto per diventare la nuova Mary Jane Watson e che doveva fare la sua prima comparsa proprio nel secondo capitolo?

In questi giorni molte cose sono cambiate. Prima è arrivata la notizia che la produzione aveva deciso di tagliare le scene già girate con l'attrice, per un motivo pratico: l'attrice è nel frattempo diventata la protagonista della saga fantascientifica young-adult Divergent, con il risultato di avere problemi organizzativi per comparire in ulteriori film su Spider-Man. Unica chance, tagliare del tutto le sue scene e rinviare l'entrata in scena della futura compagna di Peter Parker.

Ma questa era solo la punta dell'iceberg: pochi giorni dopo si scopre (apparentemente) che Mary Jane avrà un volto tutto nuovo, quello dell'attrice Sarah Gadon (Cosmopolis), che potete vedere qui sotto:

Poco dopo il sito The Wrap pubblica una precisazione importante: l'attrice è stata scelta sì per comparire nella serie, ma non prima del terzo capitolo e non nel ruolo di Mary Jane, mentre nel secondo farà solo una breve comparsata. Quale personaggio interpreterà? Verrà svelato nei prossimi mesi.

Infine, l'attrice inglese Felicity Jones (Hysteria) avrebbe inavvertitamente (ma in modo criptico) confermato la sua presenza nel secondo capitolo nei panni di The Black Cat, come avevamo accennato poco tempo fa, il che costituirebbe un'ulteriore complicazione nella vita di Peter Parker.

The Amazing Spider-Man 2 è previsto in uscita il 17 aprile 2014.